N E W S - A R C H I V 2 0 1 2
7 AGOSTO
FFS: ordinati 8 nuovi ETR 610
Il 2 di agosto le FFS hanno diramato un comunicato stampa
in cui è stata ufficializzata la notizia dell'acquisto di un'ulteriore serie di ETR 610 che era oramai nell'aria da parecchio tempo.
Gli 8 nuovi treni, prodotti dalla Alstom di Savigliano (Italia) e dal costo di circa 250 milioni di franchi, dovrebbero essere disponibili a partire
dal 2015 e saranno impiegati sull'asse del Gottardo in sostituzione degli ETR 470 che saranno
radiati a fine 2014.
I nuovi treni, dal costo complessivo di circa 250 milioni di franchi, sono, secondo le FFS, la soluzione transitoria migliore per il periodo post-ETR 470 fino alla
fornitura dei nuovi treni transfrontalieri attualmente in concorso.
Tra le altre varianti prese in considerazione vi erano i DLP,
risultati troppo complicati dal punto di vista dell'omologazione in Italia, e delle versioni IC dei RABe 524 TILO.
Rimangono comunque ancora alcuni da punti da chiarire, come ad esempio l'omologazione sul Gottardo in doppia trazione e le
forti resistenze da parte italiana nell'assegnare a Milano Centrale ai treni provenienti dalla Svizzera un marciapiede abbastanza lungo per
accogliere un convoglio composto da due ETR 610 in trazione multipla. Affaire à suivre...
Bild: sguggiari.ch - Telaio di un ETR 610
alle Artikel anzeigen
zurück zur Homepage
|