|
||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 0 929 GIUGNO 2009Re 4/4 IIEcco ciò che resta dell'interruttore principale della Re 4/4 II 11252 (anno di costruzione 1972) dopo un cortocircuito avvenuto lo scorso maggio. Decisamente interessante...
Permalink a questo articolo. 14 GIUGNO 2009Ee 922Venerdì 12 giugno ha visto la luce del sole la prima Ee 922 delle FFS-P, la nuova locomotiva da manovra che andrà a sostituire le vecchie Ee 3/3. Le 21 locomotive, prodotte da Stadler Winterthur, erano state ordinate nel dicembre 2007 per un ammontare di 44.2 milioni di franchi. La prima locomotiva avrebbe dovuto essere fornita in luglio 2009, dunque i tempi sembrano esser stati pienamente rispettati (anche se la prima Ee 922 non è ancora ufficialmente in servizio). Il design, leggermente ritoccato rispetto al disegno ufficiale fornito da Stadler al momento della presentazione, ricorda decisamente le progenitrici Ee 3/3. Al momento non è previsto l'impiego di queste macchine in Ticino, ma non è mai detta l'ultima parola...
Permalink a questo articolo. 11 GIUGNO 2009ProgrammazioneGiusto per variare un po' dal mondo ferroviario, questa volta ho il piacere di presentare una chicca per fini intenditori: il codice sorgente originale di Windows 98! Una buona occasione per dimostrare una volta di più che l'informatica non lascia nulla al caso! ****************************************************** ****************************************************** Permalink a questo articolo. 5 GIUGNO 2009Roll Out RBS NExT (Orangen)Si è svolto oggi a Worblaufen (BE) il Roll Out dei nuovi
elettrotreni RBS di terza generazione NExT (Niederflur-Express-Triebzug), denominati "Orangen".
L'evento, destinato unicamente agli invitati e alla stampa, è stata
un'occasione unica per vedere da vicino in anteprima questo nuovo treno dal design particolare.
Permalink a questo articolo. 1 GIUGNO 2009Video: Gottardo rampa Nord
È con grande piacere che pubblico in anteprima un video girato nelle scorse settimane sulla rampa nord del San Gottardo da
Andreas Leemann e
Jeri Peier.
Permalink a questo articolo. 26 MAGGIO 2009Locomotiva a vapore Ec 2/5 28 «Genf»
Sabato 23 maggio, in occasione della festa delle ferrovie del Rigi ad Arth-Goldau,
ho avuto il piacere di viaggiare tra Lucerna e Arth-Goldau su un treno trainato dalla famosa
Ec 2/5 28 "Genf",
la più vecchia locomotiva a vapore sopravvissuta in Svizzera (1858!). Come potete vedere dal video qui sotto, ho viaggiato in 3a classe
in modo da avere una visuale migliore sul panorama. Un dettaglio leggermente sottovalutato è stato che alla fine ci siamo
ritrovati coperti da uno strato nero di carbone particolarmente ostico da pulire...
Permalink a questo articolo. 21 MAGGIO 2009RBDe 560 NPZ (Domino)
È online da qualche giorno la nuova scheda dedicata ai famosi Colibrì NPZ (RBDe 560) delle FFS.
Come tutti sanno è in corso la trasformazione dei vecchi NPZ nelle nuove composizioni Domino. In questa pagina cercherò di
aggiungere, non appena disponibili, alcune informazioni attuali sui "nuovi" treni.
Permalink a questo articolo. 15 MAGGIO 2009Ferrovie del Gargano
Sono online alcune delle fotografie delle Ferrovie del Gargano (Puglia, Italia)
scattate questa settimana in occasione di un viaggio di studio nella regione.
Le fotografie delle altre imprese ferroviarie seguiranno a breve. Buona visione!
Commenti e/o feedback come sempre nel
Permalink a questo articolo. 5 MAGGIO 2009Simulatore ferroviario Locsim
Sono stati recentemente pubblicati sul sito
locsim.ch i volantini in italiano dei simulatori ferroviari sviluppati
presso la Berner Fachhochschule di Bienne (BE). Come già scritto in passato, il punto forte di questo programma di simulazione
è la grafica basata su video registrati dalla cabina e la possibilità di installare il simulatore su un veicolo
reale e funzionante, disattivando durante la simulazione solamente la parte di trazione del treno. Permalink a questo articolo. 26 APRILE 2009Niederflur-Doppelstock-Mittelwagen (NDW)È stato recentemente pubblicato il concetto del design finale delle nuove carrozze intermedie della S-Bahn di Zurigo che saranno costruite dal consorzio formato da Siemens e Bombardier. Contrariamente a quanto presentato inizialmente, le nuove carrozze, denominate NDW (Niederflur-Doppelstock-Mittelwagen), avranno la stessa livrea delle composizioni DPZ (Re 450), ovvero a strisce bianche e blu con porte rosse. Il concetto iniziale prevedeva una colorazione come i DTZ (RABe 514) ma, visto che queste carrozze andranno ad essere integrate nei DPZ, si è scelto di adottare una livrea in modo da avere composizioni uniformi. Gli interni invece seguiranno il concetto più moderno dei RABe 514, com'è possibile vedere in questo documento. La fornitura delle 121 carrozze ordinate è prevista per il 2010-2016. Il montaggio finale avverrà probabilmente negli stabilimenti Bombardier di Villeneuve (CH), mentre la costruzione delle casse e dei carrelli sarà affidata agli stabilimenti Siemens di Vienna e Graz.
Permalink zu diesem Artikel. 20 APRILE 2009Fotografie
Nella sezione "foto varie" sono state aggiunte due nuove immagini catturate nell'ultima
settimana. La prima, quella visibile anche qua sotto, è stata fatta a Soletta alle 7 del mattino, come testimonia
l'orologio della stazione.
Permalink a questo articolo. 6 APRILE 2009Märklin Z - Circuito di provaIn questi giorni ho portato a termine il cablaggio dell'elettronica del circuito di prova. Come potete vedere nelle foto più in basso, il mini-plastico è provvisto di una piccola pulsantiera con 4 interruttori con i relativi LED: si tratta di un interruttore generale, di un interruttore per selezionare la modalità manuale o controllata da computer e da due interruttori per controllare i due scambi. In base alla posizione degli scambi vengono comandati automaticamente anche i sezionamenti dei binari, in modo da poter avere più di un treno sul circuito [continua...].
Permalink a questo articolo. 2 APRILE 2009RBS NextLa fornitura a RBS (Regionalverkehr Bern-Solothurn)
dei nuovi elettrotreni Stadler Next (Niederflur-Express-Triebzüge) subirà un ritardo di circa 5 settimane.
Permalink a questo articolo. 29 MARZO 2009ETR 610Luce verde per i nuovi ETR 610 di Cisalpino!
Permalink a questo articolo. 18 MARZO 2009RailjetPiccola indiscrezione: domani (19 marzo) sul mezzogiorno arriverà a Locarno
una composizione completa Railjet! Dopo una fermata di un paio di orette, ritornerà verso le 14.00 oltre Gottardo.
Orari più precisi non posso ovviamente divulgarli sul sito, se siete interessati
contattatemi al più presto per email e, se farò in tempo, vedrò di informarvi.
Permalink a questo articolo. 6 MARZO 2009FotografieContinua la serie di fotografie "artistiche" proposte da sguggiari.ch.
Permalink a questo articolo. 2 MARZO 2009Ae 6/6 11403 "Schwyz"
Contrariamente a quanto annunciato il
16 dicembre 2007, la Ae 6/6 11403 "Schwyz" verrà probabilmente salvata.
Essa è stata infatti acquistata dalla medesima associazione che gestisce la Ae 4/7 10997, la quale è alla ricerca di fondi per
la rimessa in servizio dopo l'incendio che ne danneggiò il trasformatore nell'agosto 2007.
Il costo dell'intera operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 300'000 Fr. Ulteriori informazioni sul progetto
"RETTUNG KANTONSLOK SCHWYZ" sono disponibili al sito
http://www.ae47.ch/ae66. Interessante notare come nel sito sia specificato che
l'associazione si impegna a non utilizzare la locomotiva per scopi commerciali concorrenti a FFS Cargo. Evidentemente dopo il caso delle
2 Ae 4/7 di Rail4Chem FFS ha inserito una nuova clausola nei contratti di vendita!
Permalink a questo articolo. 23 FEBBRAIO 2009RABDe 500 - ICNIl 18 febbraio 2009 a Schottikon (ZH) il carrello del RABDe 500 024-5 ha preso fuoco a causa di un problema ai freni. I passeggeri sono stati evacuati dai pompieri ed hanno poi proseguito il viaggio a bordo di un altro treno. L'ICN, in viaggio tra San Gallo e Winterthur, avrebbe già avuto dei problemi a Wil, ma nonostante ciò ha proseguito la sua corsa.
Permalink a questo articolo. 15 FEBBRAIO 2009Ae 6/6 - Ae 610La lista delle Ae 6/6 fuori servizio si allunga inesorabilmente con il passare del tempo. Secondo gli ultimi dati ben 52 macchine risulterebbero momentaneamente o definitivamente accantonate, tra cui ben 3 con i colori Cargo. I motivi degli accantonamenti provvisori sono molteplici, ma i più frequenti sono: - nei razzi delle ruote (i "raggi"),
Vista l'età delle locomotive a la crisi di FFS Cargo, è sicuro che non tutte le macchine
verranno riparate. Per rimetterne in sesto una qualcuna, si è già ricorso all'unione di pezzi di ricambio provenienti
da altre Ae 6/6 destinate alla demolizione. Il problema più grave, le crepe, non è purtroppo riparabile se non con
investimenti relativamente elevati. Per questo, al momento in cui questi danni si presentano, il destino della locomotiva è
praticamente segnato! AGGIORNAMENTO: da fonti ufficiali sono venuto a sapere che FFS ha ordinato nuove ruote per le Ae 6/6, le quali però non sono state ancora consegnate. La maggior parte delle locomotive momentaneamente accantonate dovrebbero quindi venir rimesse in servizio!
Permalink a questo articolo. 9 FEBBRAIO 2009Neve ad AiroloSabato, dopo la nevicata record della notte tra venerdì e sabato (ben 85 cm di neve fresca!), sono andato ad Airolo nella speranza di trovarci il Rotary Xrot.m 96 in azione. Purtroppo mentre mi trovavo in viaggio l'abbiamo superato a Rodi-Fiesso... Le poche foto scattate sono comunque impressionanti, peccato che a causa della neve non ci si poteva spostare nei punti più interessanti.
Permalink a questo articolo. 3 FEBBRAIO 2009Foto varie
Dopo aver fatto un po' di ordine nel computer ho ritrovato alcune foto che credevo perse. Eccole allora pubblicate
nella sezione foto varie. Particolarmente degne di nota sono le due foto seguenti.
La seconda foto mostra un treno di prova delle ferrovie tedesche DB sul famoso ponte di Rendsburger Hochbrücke, costruito tra il 1911 e il 1913. Il ponte, dalla lunghezza di ben 2486 m, comprende anche un ponte trasportatore per autoveicoli e pedoni.
Permalink a questo articolo. 26 GENNAIOETR 610Ecco finalmente le prime immagini su sguggiari.ch di due ETR 610 in comando multiplo! Si tratta in particolare dell'ETR 610.008 e ETR 610.009, fotografati nei giorni scorsi durante dei viaggi di prova sul Lötschberg e in Ticino, passando per Domodossola. L'esito dei test in doppia trazione non soddisfa ancora pienamente, ma sicuramente è solo una questione di tempo prima che gli ultimi dettagli del software vengano messi a punto.
Permalink a questo articolo. 15 GENNAIONPZ / Domino
Come oramai appurato, l'entrata in servizio degli NPZ rinnovati Domino slitterà ancora fino ad almeno
metà 2009. La causa di questi ritardi è da attribuire ufficialmente ai ritardi accumulati da Bombardier nella fornitura
dei vagoni intermedi a pianale ribassato INOVA, anche se non è ben chiaro se la carrozza pilota e la motrice lo sarebbero
state nel caso Bombardier avesse rispettato i termini...
Permalink a questo articolo. 13 GENNAIO 2009ERMTS / ETCS
Questa volta sono io ad avere bisogno dell'aiuto di chiunque possa fornirmelo:
Permalink a questo articolo. 7 GENNAIO 2009ETR 470 sostituiti da composizioni FFSDopo gli infiniti ritardi e le numerose cancellazioni degli ultimi giorni è stata comunicato ufficialmente questa sera (7 gennaio) che a partire da giovedì 8 gennaio gli ETR 470 saranno sostituiti sul territorio svizzero per almeno una qualche settimana da composizioni ordinarie FFS. Sui 9 treni di tipo ETR 470 al momento ben 4 (ETR 470.001, ETR 470.002, ETR 470.003 e ETR 470.009) risultano impossibilitati a viaggiare in Svizzera a causa di problemi di natura tecnica. Di seguito il comunicato ufficiale FFS:
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * AGGIORNAMENTO:
Permalink zu diesem Artikel. 6 GENNAIO 2009ModellismoDopo le vacanze riecco il mio progetto di controllo del plastico tramite computer. Per testare i vari componenti ho preparato un mini-supporto dove montare un semplice ovale con scambio. Lo scopo di tutto questo è primariamente quello di testare i circuiti in fase di elaborazione, ma oltre a ciò mi permette di continuare con il progetto anche lontano da casa (dove si trova il plastico "ufficiale"...).
Permalink a questo articolo. 1 GENNAIO 2009RLG 52
Inizio il 2009 proponendovi una news che tanto news non è!
Un'altra fotografia della RLG 52 dopo l'incidente è disponibile a questo link. Permalink a questo articolo. |
|||||