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I N N O T R A N S    2 0 1 0    ( S V I Z Z E R A )

Dal 21 al 24 settembre 2010 si è svolta a Berlino l'edizione 2010 dell'InnoTrans, la più importante esposizione ferroviaria del mondo. Quest'edizione ha visto la presenza record di 106'612 visitatori del settore, vale a dire circa il 20% in più rispetto all'edizione precedente. Il weekend aperto al pubblico ha visto invece una presenza ridotta di visitatori a causa del cattivo tempo (14'000, contro i 25'000 del 2008). In totale vi sono stati circa 150'000 m3 di superficie espositiva, di cui 3.5 km di binari all'esterno dove sono stati presentati 121 nuovi veicoli.
In questa pagina troverete le foto dei treni svizzeri esposti, mentre nella pagina successiva trovano spazio tutti gli altri.

FFS ETR 610 (Alstom)
FFS Apm 61 Panorama
FFS Cargo Tm 232
FFS RABe 511 (Stadler)
FFS Infrastruttura Roger 1000 (Mermec)
MOB/Golden Pass Bs

FFS ETR 610 (Alstom)

sguggiari.ch, ETR 610 tilting system

Alstom ha presentato, in collaborazione con le FFS, il primo ETR 610 in livrea FFS. Più precisamente si è trattato del treno 14, il quale, nei giorni precedenti l'esposizione, ha avuto un incontro ravvicinato con un carrello elevatore! Il risultato si vede nella seconda foto sulla sinistra del muso del treno, mentre nella terza foto si vede il telone di plastica applicato per far seccare la pittura dopo la riparazione del danno. Durante tutta la durata dell'esposizione è stato possibile vedere il sistema di pendolamento attivo sulla prima carrozza. Il treno è sempre di proprietà di Cisalpino, la quale andrà avanti ad esserlo fino alla fine dei rapporti contrattuali con Alstom.

ETR 610 014 in livrea FFS

ETR 610 014 in livrea FFS

ETR 610 014 in livrea FFS

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FFS Apm 61 Panorama

La prima Apm 61 Panorama è stata rinnovata presso le officine FFS di Olten. Costruite nel 1991-1992, le 12 carrozze verranno tutte rinnovate e rimarranno abilitate per il servizio internazionale. Il tempo necessario per il rinnovo di una singola carrozza è di 40 giorni.

FFS Apm 61 Panorama new look

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FFS Cargo Tm 232

Il Tm 232, risultato dal rinnovo completo dei vecchi Tm IV, è il risultato di un lavoro comune tra le officine FFS di Bienne e la ditta Railtec System, anch'essa di Bienne. Al momento sono già state rinnovate due serie di trattori ed è probabile che ne seguirà a breve una terza. Le prime due serie dispongono solamente del sistema di sicurezza Signum, mentre la terza avrà probabilmente anche lo ZUB (riciclato dalle Ae 6/6 che verranno demolite a breve). Tutti i trattori sono inoltre già predisposti per il comando multiplo.

FFS Tm 232

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FFS RABe 511 (Stadler)

L'attrazione di punta di Stadler è stato senza ombra di dubbio il nuovo treno a due piani per la S-Bahn di Zurigo, denominato RABe 511. sguggiari.ch, Stadler Dosto (Kiss) RABe 511 Berlin La prima composizione è stata battezzata, alla presenza del CEO delle FFS Andreas Meyer e del CEO di Stadler Peter Spuhler, con il nome della città in cui si è svolta l'esposizione, ovvero "Berlin". Fino al giorno prima della manifestazione il treno era conosciuto semplicemente come "Dosto Stadler" ma, durante il battesimo, è stato comunicato che questa nuova famiglia di treni si chiamerà KISS (Komfortabler, Innovativer, Spurtstarker, S-Bahn-Zug).

Stadler Dosto (Kiss) FFS RABe 511 001

Stadler Dosto (Kiss) FFS RABe 511 001

Stadler Dosto (Kiss) FFS RABe 511 001

Gli interni rispecchiano più o meno i modelli più recenti delle FFS. I sedili sono ancorati solamente alle pareti laterali per permettere una pulizia più semplice ed accurata. Lo spazio per i bagagli al piano superiore è decisamente ridotto: l'altezza dei portabagagli non supera i 15cm, cosa che comunque non è da ritenere grave su un treno destinato ad un servizio regionale e considerando il fatto che al piano inferiore c'è spazio a sufficienza. L'unica cosa che personalmente mi lascia un po' perplesso è la mancanza dei cestini sotto ai tavolini, una scelta che le FFS farebbero ancora in tempo a cambiare, anche tenuto conto dell'esperienza acquisita durante la settimana di esposizione (vale a dire cartacce sparse ovunque la sera...).
Altro particolare molto positivo è l'altezza del soffitto: sul Dosto Stadler vi è almeno una quindicina di centimetri tra la mia testa e il soffitto, mentre su tutti gli altri treni a due piani presenti alla mostra ero praticamente a filo. Tra l'altro questo è stato anche uno dei punti decisivi a favore di Stadler al momento del concorso in confronto ai produttori concorrenti.

Stadler Dosto (Kiss) FFS RABe 511 001 Interni 1a classe

Stadler Dosto (Kiss) FFS RABe 511 001 Interni 2a classe

sguggiari.ch, Stadler Dosto (Kiss) RABe 511 Fahrsimulator Sul RABe 511 era inoltre installato un simulatore basato sul software di simulazione Locsim. Questo tipo di simulatore viene oggi offerto praticamente con tutti i nuovi treni Stadler ed è pensato principalmente per un impiego nell'ambito della formazione dei macchinisti. L'accoppiamento treno-computer è stato realizzato da due studenti come lavoro di diploma presso la scuola di ingegneri di Bienne. Durante i giorni dell'esposizione dedicati ai professionisti erano inoltre attivi tutti i sistemi di sicurezza svizzeri ZUB e Signum.

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511 Fahrsimulator

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511 Fahrsimulator

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511 Fahrsimulator

Piccolo diversivo durante i lavori notturni:

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511

Stadler Dosto (Kiss) RABe 511

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FFS Infrastruttura Roger 1000 (Mermec)

Non si tratta proprio di una novità ma è comunque un prodotto ancora attuale: con questo veicolo di diagnostica (finora acquistato in un unico esemplare) le linee ad alta velocità svizzere NBS e LBT vengono controllate una volta alla settimana per rilevare eventuali anomalie.

FFS Infrastruttura Roger 1000 (Mermec)

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MOB/Golden Pass Bs

Questa nuova carrozza, in parte a pianale ribassato, è stata sviluppata e costruita da Railtec Systems per la compagnia ferroviaria MOB e utilizza un nuovo tipo di carrello Alstom che permette una stabilità di marcia migliore rispetto ai vecchi standard.

Bs Golden Pass MOB

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