SCHEDE TECNICHE

CIS ETR 470

CIS ETR 610

TI ETR 600

CRH5

FFS Am 4/6

BLS Ae 4/4

FFS Ae 4/6

FFS Ae 6/6

FFS Bm 4/4 II

FFS Eem 923

FFS RABDe 500 (ICN)

FFS RABDe 502

FFS RABe 501 (Giruno)

FFS RABe 502

FFS RABe 503

FFS RABe 511

BLS RABe 515

TILO RABe 524

FFS RBDe 560

FFS Re 4/4 II

FFS Re 4/4 III

FFS Re 460

BLS Re 475

FFS Re 6/6

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Sistemi di sicurezza

Misura corrente di trazione

16 2/3 Hz o 16.7 Hz?

Vocabolario tecnico

Incidenti ferroviari

Diversi

space

 

Pendolino

C R H 5

Il nuovo Pendolino cinese

CRH5 China

Dati tecnici

Società

CRH (China Railways High Speed)

Nome

CRH5

Anno di costruzione

2006 - 20??

Produttore

Alstom

Esemplari prodotti

60

Numero

CRH5-001A - CRH5-060A

Lunghezza totale

211.5 m

Massa

451 t

Numero di elementi

8 (M-M-M-T-M-M-T-T) (*)

Potenza

5500 kW / 7480 CV

Sforzo di trazione max

228 kN

Velocità massima

250 km/h

Propulsione

25 kV/50 Hz

Numero di motori

10

Posti a sedere

608

(*) M = motrice, T = trainata

Breve descrizione

Il CRH5 è un treno ad alta velocità cinese appartenente alla famiglia dei Pendolini Alstom. Nell'ottobre 2004 la compagnia cinese CRH (China Railways High Speed) ha comandato 60 di questi treni, per costo complessivo di oltre 620 milioni di euro. L'accordo prevedeva la fornitura da parte di Alstom di 3 treni completi prodotti in Europa, di 6 treni forniti smontati da assemblare sul posto, e di una licenza per la costruzione delle rimanenti 51 composizioni direttamente in Cina. Ogni composizione è composta da 8 elementi, per un totale di 608 posti. La differenza più grande rispetto a tutti gli altri Pendolini è che il CRH5 non è provvisto di cassa oscillante. La velocità massima operativa è di 250 km/h, esattamente come l'ETR 600 / 610. In principio il treno deriva dal SM3 finlandese, anche se la maggior parte dei componenti è identica all'ultima generazione di Pendolini (ETR 600 e ETR 610). Il profilo delle carrozze è molto maggiore rispetto allo standard europeo: il CRH5 è infatti largo ben 3200 mm, contro i 2830 mm dell'ETR 610! La larghezza maggiore permette un modulo dei sedili 3 + 2, aumentandone così sensibilmente la capacità. La potenza totale del treno è identica ai suoi fratelli europei, ossia 5500 kW. L'intera forza di trazione è ripartita su 10 motori YJ87A da 550 kW ciascuno.

CRH5 - motore

Il primo CRH5 è giunto in Cina dall'Italia l'11 dicembre 2006, mentre la prima composizione prodotta interamente in Cina ha lasciato la fabbrica nell'aprile del 2007. Nell'ottobre 2008 risultavano operative 35 composizioni sulle 60 previste.

sguggiari.ch - CRH5 interni
Foto: sguggiari.ch

Le prime 13 composizioni (CRH5-001A - CRH5-013A) hanno una sola carrozza di prima classe posta ad un'estremità del treno, mentre nelle rimanenti (CRH5-014A - CRH5-060A) entrambe le carrozze pilota saranno di prima classe. Inoltre, nelle composizioni 14-60, tutti i sedili saranno girevoli, in modo da essere sempre posizionati nella direzione di marcia. Come per gli ETR 600 e ETR 610, anche il CRH5 può essere utilizzato in trazione multipla.

sguggiari.ch - CRH5 frontale
Foto: sguggiari.ch

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