Aggiornato martedì 23 maggio 2023

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Locomotive elettriche

R e    4 6 0

Re 460

Dati tecnici

Società

FFS

Nome

Re 460

Numero

Re 460 000 - 118

Quantità

119

Entrata in servizio

1992 - 1996

Tensione

15 kV/16.7 Hz

Potenza massima

6100 kW / 8300 PS

Forza di trazione max

300 kN

Velocità massima

200 km/h

Lunghezza

18.5 m

Peso

84 t

Carico nominale

700 t

Rapporto di trasmissione

1:3.667

Disposizione degli assi

Bo'Bo

Produttori

SLM
ABB

Sistemi di sicurezza

Signum, ZUB, ETCS

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Date significative

Locomotive pubblicitarie

Varianti

Nomi

Fotografie

Introduzione

La Re 460 è una locomotiva universale a corrente alternata con trazione a GTO (Gate Turn-Off). Il comando multiplo tra le locomotive e le rispettive carrozze pilota (Bt EC e Bt IC2000) avviene tramite il cavo EP. La locomotiva può sviluppare uno sforzo di trazione di 300 kN fino a circa 80 km/h. Oltre questa velocità la forza viene ridotta a causa della potenza massima della macchina (6.1 MW). Alla velocità massima della locomotiva sono ancora disponibili circa 100 kN. La frenatura elettrica può esercitare più o meno la stessa forza in senso contrario, limitata però elettronicamente in base a diversi parametri (tra cui la formazione del treno). Oltre al freno elettrico e a quello pneumatico sono presenti anche dei freni magnetici a magneti permanenti.

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Breve descrizione tecnica

Parte meccanica

La cassa autoportante della locomotiva è costituita da acciaio, mentre alcuni componenti della carrozzeria esterna sono realizzati in materiale sintetico per limitarne il peso. Dietro ai respingenti frontali sono presenti degli elementi deformabili che, in caso di collisione a basse velocità, permettono di ridurre sensibilmente i danni alla locomotiva.
Gli assi all'interno del carrello possono muoversi radialmente e adattarsi alle curve grazie ad un sistema passivo. La forza di trazione viene trasmessa ad entrambi gli assi cavi di ogni carrello tramite un accoppiamento di tipo Flexring. Per minimizzare i potenziali danni ai cuscinetti è presente una logica che permette di suddividere la forza tra i carrelli in maniera intelligente. Come tutti i veicoli moderni, il software impiega principalmente il freno elettrico e ricorre ai freni (elettro)pneumatici solamente in caso di avaria o in caso di forza frenante elettrica insufficiente.

Parte elettrica

La parte ad alta tensione dell'equipaggiamento elettrico presenta due pantografi, interruttore principale e un trasformatore. Quattro avvolgimenti secondari del trasformatore sono collegati con i due convertitori di trazione, mentre altri tre avvolgimenti servono ad alimentare tutti i servizi ausiliari. All'interno dei convertitori di trazione la corrente alternata viene dapprima raddrizzata, per poi andare ad alimentare gli inverter dei motori di trazione che generano una corrente alternata trifase. I due motori trifasi asincroni a quattro poli con rotore a gabbia di scoiattolo sono raffreddati singolarmente con dei ventilatori dedicati.
L'alimentazione a 1000V della condotta del riscaldamento del treno è limitata ad una corrente di 800A. Questa corrente massima è uno dei punti negativi che si registrano nelle lunghe composizioni: in caso di temperature esterne estreme gli impianti di climatizzazione o di riscaldamento non hanno a disposizione tutta l'energia necessaria che servirebbe per poter garantire una temperatura ottimale.

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Date significative

Elenco degli avvenimenti significativi che hanno segnato la Re 460:
• 30 settembre 1992: consegnata la prima locomotiva
• 9 luglio 2013: investimento di 230 milioni di CHF per l'ammodernamento delle Re 460
• 29 agosto 2014: appalto ad ABB per la fornitura dei nuovi inverter
• 3 dicembre 2014: prima locomotiva con revisione R3 (Re 460 084) ma ancora con vecchi inverter
• Giugno 2016: prime corse di prova della prima locomotiva con i nuovi inverter (Re 460 010)

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Varianti

La Re 460 è stata prodotta in un numero minore di esemplari anche per altre compagnie ferroviarie:
• BLS Re 465 (Svizzera), 18 esemplari
• VR Sr2 (Finlandia), 46 esemplari
• NSB El 18 (Norvegia), 22 esemplari
• KCRC TLN/TLS (Hong Kong), 2 esemplari

NSB El 18 2256
Oslo
31.07.2015

NSB El 18 2258
Trondheim
24.07.2015

NSB El 18 2255
Haugastøl
29.07.2015

NSB El 18 2255
Haugastøl
29.07.2015

NSB El 18 2246
Haugastøl
29.07.2015

NSB El 18 2246
Haugastøl
29.07.2015

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Locomotive pubblicitarie

Le Re 460 sono state utilizzate fin dall'inizio come veicoli pubblicitari, per la gioia dei fotografi e dei produttori di modellini. Le varie livree pubblicitarie sono applicate alla locomotiva tramite delle pellicole autocollanti solitamente presso le officine di Yverdon o, più recentemente, anche a Bellinzona. Inizialmente era permesso a qualunque ditta di affittare uno spazio pubblicitario su una Re 460. Attorno all'inizio degli anni 2000 le FFS decisero di rinunciare alla pubblicità per ditte esterne e così il numero di locomotive pubblicitarie venne limitato a quelle strettamente legate alle FFS stesse. Negli ultimi anni vi è stato nuovamente un cambio di rotta e le locomotive pubblicitarie sono state di nuovo aperte a chiunque sia disposto a sborsare 240'000 CHF annui (+ 60'000 di costi di produzione).

Alcune foto di Re 460 con livree pubblicitarie sono disponibili nella galleria fotografica.

FFS Re 460 106-8
Biasca
08.09.2007

FFS Re 460 031-8
Frauenfeld
14.04.2014

FFS Re 460 063-1
Zurigo
27.10.2014

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Nomi

La maggior parte delle Re 460 sono state battezzate con nomi di luoghi, personaggi o eventi particolari:

• Re 460 000-3 Grauholz
• Re 460 001-1 Lötschberg
• Re 460 002-9 Seeland
• Re 460 003-7 Milieu du Monde
• Re 460 004-5 Uetliberg
• Re 460 005-2 Val d’Anniviers
• Re 460 006-0 Lavaux
• Re 460 007-8 Junior
• Re 460 008-6 La Gruyère
• Re 460 009-4 Le jet d’eau
• Re 460 010-2 Löwenberg
• Re 460 011-0 Léman
• Re 460 012-8 Erguël
• Re 460 013-6 Nord Vaudois
• Re 460 014-4 Val du Trient
• Re 460 015-1 uf u dervo
• Re 460 016-9 Rohrdorferberg Reusstal
• Re 460 017-7 Les Diablerets
• Re 460 018-5
• Re 460 019-3 Terre Sainte
• Re 460 020-1 Idée suisse
• Re 460 021-9
• Re 460 022-7 Sihl
• Re 460 023-5 Wankdorf
• Re 460 024-3 Rheintal (Doris Leuthard)
• Re 460 025-0 Striegel
• Re 460 026-8 Fricktal
• Re 460 027-6 Joggeli
• Re 460 028-4 Seetal
• Re 460 029-2 Eulach
• Re 460 030-0 Säntis
• Re 460 031-8 Chaumont
• Re 460 032-6 Leutschenbach II
• Re 460 033-4
• Re 460 034-2 Aare
• Re 460 035-9
• Re 460 036-7 Franches Montagnes
• Re 460 037-5 Sempacher See
• Re 460 038-3 Hauenstein
• Re 460 039-1 Rochers de Naye
• Re 460 040-9 Napf
• Re 460 041-7 Mendrisiotto
• Re 460 042-5 Albis
• Re 460 043-3 Dreispitz
• Re 460 044-1 Zugerland
• Re 460 045-8 Rigi
• Re 460 046-6 Polmengo
• Re 460 047-4 Maderanertal
• Re 460 048-2 Züri Wyland
• Re 460 049-0 Pfannenstiel
• Re 460 050-8 Züspa
• Re 460 051-6 Staffelegg
• Re 460 052-4 Eigenamt
• Re 460 053-2 Suhrental
• Re 460 054-0 Dreiländereck
• Re 460 055-7 Lillehammer
• Re 460 056-5 Leutschenbach I
• Re 460 057-3 Val de Ruz
• Re 460 058-1 La Côte
• Re 460 059-9 La Béroche
• Re 460 060-7 Val de Travers
• Re 460 061-5 Wiggertal
• Re 460 062-3 Ergolz
• Re 460 063-1 Brunegg
• Re 460 064-9 Mythen
• Re 460 065-6 Rotsee
• Re 460 066-4 Finse
• Re 460 067-2 Hohle Gasse
• Re 460 068-0 Gütsch
• Re 460 069-8 Verkehrshaus
• Re 460 070-6
• Re 460 071-4 Mittelland
• Re 460 072-2 Reuss
• Re 460 073-0 Monte Ceneri
• Re 460 074-8
• Re 460 075-5 Schafmatt
• Re 460 076-3 Leventina
• Re 460 077-1 Chunnel
• Re 460 078-9 Monte Generoso
• Re 460 079-7 Weissenstein/Morgestraich
• Re 460 080-5 Tre Valli
• Re 460 081-3 Pfänder
• Re 460 082-1 Ceresio
• Re 460 083-9
• Re 460 084-7 Helvetia
• Re 460 085-4 Pilatus
• Re 460 086-2 Ägerisee
• Re 460 087-0 Säuliamt
• Re 460 088-8 Limmat
• Re 460 089-6 Freiamt
• Re 460 090-4 Goffersberg
• Re 460 091-2 Werdenberg
• Re 460 092-0 Fridolin
• Re 460 093-8 Rhein
• Re 460 094-6 Rhätia
• Re 460 095-3 Bachtel
• Re 460 096-1 Furttal
• Re 460 097-9 Studenland
• Re 460 098-7 Balsberg
• Re 460 099-5 Bodensee
• Re 460 100-1 Tösstal
• Re 460 101-9 Magic Ticket
• Re 460 102-7 Lägern
• Re 460 103-5 Heitersberg
• Re 460 104-3 Toggenburg
• Re 460 105-0 Fürstenland
• Re 460 106-8 Munot
• Re 460 107-6 Glärnisch
• Re 460 108-4 Engadin
• Re 460 109-2 Alpstein
• Re 460 110-0 Mariaberg
• Re 460 111-8 Kempt
• Re 460 112-6 Thurtal
• Re 460 113-4 Irchel
• Re 460 114-2 Circus Knie
• Re 460 115-9 Heidiland
• Re 460 116-7 Ostschweiz
• Re 460 117-5 Zürichsee
• Re 460 118-3 Gotthard/Gottardo

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Fotografie

Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria fotografica. Un elenco delle fotografie di Re 460 suddivise per numero di locomotiva è disponibile nell'elenco veicoli della galleria fotografica oppure della collezione.

FFS Re 460 109-2
Olten, 2016

FFS Re 460 100-1
Lugano, 2017

FFS Re 460 019-3 '175 Jahre'
Zürich, 2022

FFS Re 460 098-7
Claro, 2017

FFS Re 460 019-3 '175 Jahre'
Bellinzona, 2022

FFS Re 460 017-7
Ambrì, 2016

FFS Re 460 055-7
Taverne, 2024

FFS Bt IC con Re 460 016-9
Castione, 2018

FFS Re 460 015-1
Giubiasco, 2023

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