SCHEDE TECNICHE

CIS ETR 470

CIS ETR 610

FFS Am 4/6

BLS Ae 4/4

FFS Ae 4/6

FFS Ae 6/6

FFS Bm 4/4 II

FFS Eem 923

FFS RABDe 500 (ICN)

FFS RABDe 502

FFS RABe 501 (Giruno)

FFS RABe 502

FFS RABe 503

FFS RABe 511

BLS RABe 515

TILO RABe 524

FFS RBDe 560

FFS Re 4/4 II

FFS Re 4/4 III

FFS Re 460

BLS Re 475

FFS Re 6/6

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Sistemi di sicurezza

Misura corrente di trazione

16 2/3 Hz o 16.7 Hz?

Vocabolario tecnico

Incidenti ferroviari

Diversi

space

 

Tecnica ferroviaria

D I V E R S I

Indice dei contenuti

Compatibilità tra diversi tipi di treni

Quanto costa un treno?

Simboli delle carrozze

Compatibilità tra diversi tipi di treni

Prendendo spunto da diverse richieste e dall'apparizione su internet di diverse "castronerie" in tal senso, è stata realizzata questa tabella che riassume la compatibilità tra i principali tipi di treno circolanti in Svizzera.
Le configurazioni indicate con una "x" sono in tutto e per tutto possibili.
Purtroppo non è però sempre facile definire esattamente cosa è compatibile con cosa in quanto entrano sempre in gioco molti fattori che rendono complicato mantenere una vista d'assieme completa e aggiornata nel tempo. Le combinazioni indicate con una "(x)" indicano quindi tutte quelle varianti che in linea di principio sarebbero possibili ma che per vari motivi non lo sono o solo in maniera limitata:

• Di principio possibile ma non più omologato a seguito di modifiche su uno dei veicoli
• Possibile e omologato ma con restrizioni (carico, potenza limitata, FIS non attivo, ...)
• Possibile ma fonte non accertata
• Tecnicamente possibile ma non ordinato dal cliente
• Possibile al momento della fornitura ma in seguito mai più usato

Vi sono infine alcune combinazioni speciali che permettono di utilizzare un certo tipo di veicolo come "traduttore" per far comunicare due veicoli che altrimenti non sarebbero compatibili. Il caso più famoso è senza dubbio quello della BLS Re 465 che è in grado di comunicare con il sistema IIId e il sistema BBC 61p. Sarebbe quindi teoricamente possibile avere un treno con in testa una composizione di Re 420 + Re 465 + Re 425 con la Re 465 che trasforma i segnali da un tipo di comando multiplo all'altro. Queste combinazioni "a cascata" non sono indicate nella tabella per evitare di renderla incomprensibile.
Segnalazioni di eventuali errori come sempre ben accette: pagina di contatto

Matrice compatibilità comando multiplo / Vst Matrix
Foto: sguggiari.ch - Matrice comando multiplo

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Quanto costa un treno?

Una delle domande più frequenti che vengono poste è senza dubbio il fatidico "Ma quanto costa un treno?". Dare una risposta a questo quesito non è facile e probabilmente non è nemmeno possibile farlo in maniera assoluta e precisa in quanto ogni contratto prevede sempre anche delle prestazioni supplementari sempre differenti (garanzia, manutenzione inclusa per un certo numero di anni, pezzi di ricambio,...). Recentemente ho ritrovato la seguente lista con i prezzi indicativi di alcune locomotive delle FFS. Dato che non mi ricordo più la fonte, questi valori sono da prendere così come sono senza nessuna garanzia di correttezza.

Prezzi in Franchi Svizzeri al momento dell'acquisto:
• Ae 3/6 I: 420'000.00 Fr
• Ae 4/7: 510'000.00 Fr
Re 4/4 I: 700'000.00 Fr
Ae 6/6: 2'200'000.00 Fr
Re 4/4 II: 1'900'000.00 Fr
Re 4/4 III: 2'400'000.00 Fr
Re 6/6: 5'300'000.00 Fr
• Re 4/4 IV: 5'100'000.00 Fr
Re 450: 4'900'000.00 Fr
Re 460: 7'300'000.00 Fr

Prezzi in Franchi Svizzeri riportati al 2011 (Fonte: Ufficio federale di statistica):
• Ae 3/6 I: 1'950'000.00 Fr (base: 1920)
• Ae 4/7: 3'350'000.00 Fr (base: 1927)
Re 4/4 I: 3'550'000.00 Fr (base: 1944)
Ae 6/6: 9'750'000.00 Fr (base: 1955)
Re 4/4 II: 6'200'000.00 Fr (base: 1967)
Re 4/4 III: 6'750'000.00 Fr (base: 1971)
Re 6/6: 11'000'000.00 Fr (base: 1975)
• Re 4/4 IV: 8'350'000.00 Fr (base: 1982)
Re 450: 6'850'000.00 Fr (base: 1989)
Re 460: 10'180'000.00 Fr (base: 1991)

Prezzi di un treno FFS

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Simboli delle carrozze

Le carrozze passeggeri delle FFS possono avere delle caratteristiche differenti anche all'interno della medesima serie. Per differenziarle, è stato introdotto un sistema di riconoscimento basato su forme colorate applicate sui quattro spigoli di ogni carrozza in modo da non dover cambiare il numero di immatricolazione in funzione dell'equipaggiamento specifico della singola carrozza.

Simboli carrozze passeggeri FFS

Dal momento che tutta la serie è stata modificata, i simboli perdono il loro scopo e vengono quindi eliminati.
Nella seguente tabella sono riassunti i simboli utilizzati sulle carrozze viaggiatori delle FFS:

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

La carrozza non può venir impiegata in composizioni reversibili

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

EW IV con Railvox

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

EW IV con impianto di emissione live per il personale treno

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Abilitato per una velocità massima di 200 km/h e alla linea NBS

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Abilitato per una velocità massima di 160 km/h e alla linea NBS

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Carrozza con WC per disabili

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Carrozza con ruote monoblocco e ceppi dei freni di materiale sintetico

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Carrozza da impiegare unicamente in treni speciali (carrozze per tifosi di calcio)

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Impiego in composizioni reversibili di EW IV permesso

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen SBB

Carrozza con condotta a 13 poli

Simboli speciali BLS:

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen BLS

Carrozza non fumatori (EW III)

sguggiari.ch, Eckzeichen Wagen BLS

Comando multiplo Va (alcune carrozze EW III)

Altre compagnie ferroviarie svizzere a scartamento ridotto utilizzano anch'esse un sistema simile ma con un significato differente dei simboli (esempio: RhB).

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