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Dosto Stadler KISS

R A B e    5 1 5    " M U T Z "

BLS RABe 515

Dati tecnici

1a serie

2a serie

3a serie

Composizione

4 casse

4 casse
6 casse

Società

BLS AG

Nome

RABe 515 MUTZ 1

Data di ordinazione

30.03.2010

2016

2018

Anno di costruzione

2011 - 2014

2017

2019 - 2020

Entrata in servizio

2012 - 2014

2017

2019

Produttore

Stadler Rail AG

Esemplari prodotti

28

3

8

Numero

RABe 515 001–028

RABe 515 029–031

RABe 515 032–039
-> 032-034 4 casse
-> 035-039 6 casse

Lunghezza totale

102.3 m

102.3 m (4 casse)
151.9 m (6 casse)

Massa a vuoto

216 t

216 t (4 casse)
301 t (6 casse)

Potenza

4000 kW / 5440 CV (oraria)
6000 kW / 8160 CV (massima)

Accelerazione massima

1.3 m/s2

1.3 m/s2 (4 casse)
1.1 m/s2 (6 casse)

Sforzo di trazione max

400 kN

Velocità massima

160 km/h

Propulsione

15 kV/16.7 Hz

Numero di motori

8

Posti a sedere

274 + 61

274 + 61 (4 casse)
xxx (6 casse)

Sistemi di sicurezza

Integra, ZUB

1 Moderner, Universeller TriebZug

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Date significative

Battesimi

Modelli

Fotografie

Introduzione

A fine marzo 2010, BLS ha ordinato presso la Stadler Rail AG di Altenrhein 28 composizioni KISS da 4 elementi per un ammontare complessivo di poco meno di 500 milioni di franchi. I treni sono sostanzialmente identici alla versione RE da 4 elementi degli RABe 511 delle FFS. Nel 2016 sono state ordinate ulteriori 3 composizioni, mentre nel 2018 altre 8 (di cui 5 in versione da 150m a 6 elementi).

Breve descrizione tecnica

In questo paragrafo verranno unicamente presentate le differenze rispetto al treno delle FFS. Una descrizione più dettagliata è disponibile nel rispettivo capitolo della pagina dedicata al RABe 511.

La caratteristica principale che salta subito all'occhio è senza dubbio il frontale differente. Si tratta di un frontale anti-crash lungo circa 1m in più rispetto al RABe 511. Questa modifica è stata necessaria in quanto il treno BLS deve soddisfare le più recenti norme TSI, le quali prevedono anche delle misure antincendio più rigide. La decisione di sviluppare l'intero progetto sulla base di queste norme è stata dettata dalla volontà di BLS di avere un treno che potrà in futuro essere impiegato senza problemi anche nel tunnel di base del Lötschberg (LBT).
Un secondo cambiamento visibile dagli utenti è la presenza di un secondo WC. Nella versione FFS, infatti, il secondo WC è presente solamente nella variante da 6 elementi.
Dal punto di vista tecnico è da segnalare la presenza di soli 3 compressori, contro i 4 del RABe 511. Per quanto riguarda la cabina di guida, il RABe 515 è stato progettando utilizzando il concetto standard dei veicoli BLS già esistenti (RABe 525 'NINA', RABe 535 'Lötschberger', Re 465) che prevede tutta una serie di elementi e di funzioni differenti rispetto al RABe 511.
Alcune altre funzioni innovative degne di nota sono l'accensione a distanza del treno e l'ungibordino con accelerometri integrati per un'ingrassatura ottimale in curva.

Date significative

Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABe 515:
• 30 marzo 2010: ordinati 28 RABe 515 da 4 pezzi da parte di BLS
• 9 giugno 2011: inizio della costruzione della prima cassa grezza
• 20 marzo 2012: Roll-Out a Erlen
• 17 aprile 2012: prima corsa di prova (Sulgen-Romanshorn-Sulgen)
• 7 giugno 2012: prime corse di prova nel Canton Berna (Berna-Thun-Berna)
• 27 giugno 2012: prime prove in doppia trazione
• 4 settembre 2012: Roll-In e battesimo a Berna
• 19 settembre 2012: prima corsa commerciale (S31)
• 10 dicembre 2012: prima corsa commerciale in doppia trazione (S1)
• 21 febbraio 2013: primi test in quadrupla trazione
• 9 luglio 2013: messa in servizio del OURS RABe 515 013
• 3 settembre 2014: consegnato l'ultimo treno (RABe 515 028) della prima serie
• settembre 2014: inizio modifiche accoppiatori
• 14 dicembre 2014: tutti i treni in servizio attivo
• novembre 2016: comunicata l'ordinazione di tre treni supplementari
• 30 giugno 2018: presentato RABe 515 008 con livrea nera SC Bern
• giugno 2018: ordinati 8 nuovi treni. Tre da 4 casse e cinque da 6 casse
• 3 aprile 2020: primo RABe 515 'MUTZ' a sei elementi

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Battesimi

Elenco degli RABe 515 MUTZ battezzati con nomi di comuni che hanno un significato importante nella storia di BLS.

RABe 515 001
"Bern"
Battesimo il 04.09.2012

RABe 515 003
"Düdingen"
Battesimo il 25.11.2012

RABe 515 004
"Ville de Neuchâtel"
Battesimo il 19.09.2012

RABe 515 006
"Köniz"
Battesimo il 30.05.2015

RABe 515 009
"Muri bei Bern"
Battesimo il 17.07.2014

RABe 515 012
"Lyss"
Battesimo il 27.11.2013

RABe 515 013
"Freiburg/Fribourg"
Battesimo il 03.12.2014

RABe 515 014
"Interlaken"
Battesimo il 22.06.2019

RABe 515 018
"Langenthal"
Battesimo il 16.08.2022

RABe 515 020
"Schwarzenburg"
Battesimo il 30.05.2015

RABe 515 035
"Olten"
Battesimo il 30.05.2015

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Modelli

RABe 515 in scala H0:
• Liliput 133924 (novità 2012 1), BLS RABe 515 004 "Neuchâtel", treno da 4 elementi, DC
• Liliput 133934 (novità 2012 1), BLS RABe 515 004 "Neuchâtel", treno da 4 elementi, AC
• Liliput 133935 (novità 2019), BLS RABe 515 008 "SC Bern", treno da 4 elementi, DC
• Liliput 133939 (novità 2019), BLS RABe 515 008 "SC Bern", treno da 4 elementi, AC
• Liliput 133933 (novità 2019), BLS RABe 515 001 "Bern", treno da 4 elementi, DC
• Liliput 133937 (novità 2019), BLS RABe 515 001 "Bern", treno da 4 elementi, AC

1 Disponibile da novembre 2013

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Fotografie

Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria fotografica. Un elenco delle fotografie di RABe 515 suddivisi per numero di treno è disponibile nell'elenco veicoli della galleria fotografica.

FFS RBDe 562 001 e BLS RABe 515 002
Bern, 2012

BLS RABe 515 008 'SC Bern'
Bienne, 2019

BLS RABe 515 001
Romanshorn, 2012

BLS RABe 515 002 e RABe 525 006
Thun, 2012

BLS RABe 515 001 'Bern'
detail view, 2012

BLS RABe 515 007, RABe 515 002, RABe 515 006 e RABe 515 003
Thun, 2013

BLS RABe 515 002
Ausserholligen, 2012

BLS RABe 515 001
Frauenfeld, 2012

BLS RABe 515 001
Sulgen, 2012

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