Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 1 4

12 MAGGIO

FFS: aggiudicati a Stadler Rail i nuovi 29 treni per l'asse nord-sud

Venerdì 9 maggio 2014 le FFS hanno annunciato di aver assegnato a Stadler Rail il mandato per la costruzione di 29 nuovi treni per il traffico nord-sud. Secondo i piani iniziali i treni sarebbero dovuti entrare in servizio a partire dalla fine del 2017 ma, anche a causa del tergiversare da parte delle FFS nel prendere una decisione, al momento si prevede l'entrata in servizio dei primi convogli entro la fine del 2019. I nuovi treni, dal costo complessivo di quasi 980 milioni di franchi, sono composti da 11 carrozze per una lunghezza totale di circa 200m. I singoli vagoni sono collegati fra loro tramite carrelli Jakobs, alcuni dei quali motorizzati. Alcune caratteristiche del treno:

• Velocità massima 249 km/h
• Politensione (15/25kV AC e 3kV DC)
• Potenza di 6MW
• 4 carrelli motore su 12
• Circa 400 posti a sedere
• WC separati uomo/donna
• Entrate a pianale ribassato P55/P76
• Sistema avanzato di informazione ai passeggeri
• Opzione di ulteriori 92 treni

I treni saranno prodotti negli stabilimenti di Bussnang (TG) e circa l'80% della somma investita dovrebbe rimanere in Svizzera. A partire dal 10 maggio, data di pubblicazione ufficiale dei risultati sul sito simap.ch, gli altri concorrenti (Alstom, Talgo e Siemens) hanno 20 giorni per inoltrare un eventuale ricorso.

FFS BeNe Stadler EC250
Bild: FFS/Stadler Rail/Nose

alle Artikel anzeigen

zurück zur Homepage