Stadler EC250 (SMILE)
R A B e 5 0 1 " G I R U N O "
Dati tecnici
|
1a serie |
2a serie |
3a serie |
Società |
FFS |
Tipo |
EC250 (SMILE) |
Nome |
RABe 501 "Giruno" |
Data di ordinazione |
Ottobre 2014 |
Giugno 2022 |
Febbraio 2024 |
Anno di costruzione |
2015 - 2021 |
Dal 2023 |
Dal 2025 |
Entrata in servizio |
Maggio 2019 (CH) |
Dicembre 2024 |
Da 2026 |
Produttore |
Stadler Rail AG |
Costo |
980 mio CHF |
250 mio CHF |
170 mio CHF |
Esemplari prodotti |
29 |
7 |
5 |
Numero |
001-029 |
030-036 |
037-041 |
Lunghezza totale |
202.0 m |
Massa a vuoto |
382 t |
Numero di elementi |
11 (At-A-A-A-WR-B-B-B-B-B-Bt) |
Potenza massima |
6000 kW / 8160 PS |
Accelerazione massima |
0.62 m/s2 |
Sforzo di trazione max |
300 kN |
Velocità massima |
250 km/h |
Propulsione |
15 kV/16.7 Hz 25 kV/50 Hz 3 kV DC |
Numero di motori |
8 (2’Bo’Bo’2’2’2’2’Bo’Bo’2’2’2’) |
Posti a sedere |
405 (117+288) |
Indice dei contenuti
• Introduzione
• Breve descrizione tecnica
• Date significative
• Varianti
• Battesimi
• Numerazione dei veicoli
• Fotografie
Il 16 aprile 2012 le FFS hanno pubblicato
il bando di concorso per l'acquisto di 29 composizioni da 200m per l'impiego sull'asse nord-sud tra l'Italia e la Germania, passando per la nuova Galleria di Base del San Gottardo
(GBT). Le caratteristiche dei nuovi treni BeNe (Beschaffung Neue internationale Züge) erano inizialmente le seguenti:
• Velocità massima: almeno 249 km/h (15/25kV AC) e 160 km/h (3kV DC)
• Lunghezza 200 m +/- 1%
• Norme TSI classe 2
• 19 treni con ristorante e 10 senza
• Comando multiplo fino a 2 composizioni
• Opzione 1: 12 composizioni
• Opzione 2: 80 composizioni
Ulteriori dettagli sono disponibili in questo documento. Con il passare
del tempo le richieste delle FFS sono state più volte modificate ed hanno costretto i pretendenti ad estenuanti e costose modifiche del progetto originale.
Al bando di concorso parteciparono quattro ditte: Alstom, Siemens, Stadler e Talgo. Subito dopo
l'aggiudicazione dell'appalto a Stadler Alstom e Talgo
depositarono un ricorso, i quali vennero entrambi respinti. Con la firma del contratto del 30 ottobre 2014 iniziò così ufficialmente la progettazione del primo treno
ad alta velocità del gruppo Stadler Rail.
Nel giugno 2022 sono stati ordinati altri 7 treni facendo valere una quota delle opzioni previste, mentre nel febbraio 2024 ne sono stati aggiunti
altri 5.
torna su
Coming soon...
torna su
Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABe 501 'Giruno':
• 16 aprile 2012: pubblicato il bando di concorso
• 9 maggio 2014: appalto aggiudicato a Stadler Rail
• 30 ottobre 2014: firma del contratto dopo che i ricorsi di Talgo e Alstom sono stati respinti
• Inizio 2015: decisione di costruire tutti i treni con carrozza ristorante
• 12 giugno 2015: battesimo dei Giruno con gli stemmi delle Ae 6/6
• 7 luglio 2015: presentazione ai media della maquette
• Marzo 2016: prima cassa grezza terminata
• 27 maggio 2016: simulatore Giruno trasportato in Ticino
• 14 settembre 2016: RABe 501 001 a 5 elementi trasportato a Berlino
• 28 aprile 2017: prima corsa in tratta del RABe 501 001 completo
• 18 maggio 2017: Rollout a Bussnang
• 20 maggio 2017: presentazione nell'ambito delle porte aperte dells Stadler
• 2 luglio 2017: RABe 501 001 per la prima volta in Ticino
• 24 luglio 2017: raggiunti i 200 km/h (RABe 501 001)
• 29 settembre 2017: RABe 501 002 in Ticino
• 21 febbraio 2018: raggiunti i 275 km/h tra Hannover e Göttingen (RABe 501 002)
• 1° aprile 2018: raggiunti i 275 km/h nel GBT (RABe 501 004)
• 29 ottobre 2018: primo Giruno trasferito in Italia (RABe 501 004)
• 5 aprile 2019: omologazione per la circolazione in Svizzera (trazione singola, max 200 km/h)
• 8 maggio 2019: Giruno in esercizio commerciale
• 8 agosto 2019: Battesimo del Giruno RABe 501 003 'San Gottardo'
• 31 agosto 2019: Battesimo del Giruno RABe 501 007 'Uri'
• 4 settembre 2019: RABe 501 004 e 005 trasferiti verso l'Italia per primi test in doppia trazione
• 1 ottobre 2019: RABe 501 004 e 005 rientrati dall'Italia
• 15 dicembre 2019: Battesimo del Giruno RABe 501 008 'Ceneri 2020'
• 15 dicembre 2019: entrata in servizio ufficiale
• 5 marzo 2020: omologazione in Italia in doppia trazione fino a 200 km/h
• 7 maggio 2021: consegnato l'ultimo treno (RABe 501 029) della prima serie
• 12 giugno 2021: Battesimo del Giruno RABe 501 001 'Ticino'
• 15 giugno 2022: ordinati 7 ulteriori treni
• 9 febbraio 2024: ordinati 5 ulteriori treni
• 29 aprile 2024: raggiunto il primo milione di km
• 9 giugno 2024: prima corsa commerciale in Germania (Zurigo-Francoforte, ECE/EC 472/151
• 18 dicembre 2024: prima corsa commerciale del primo Giruno della seconda serie (RABe 501 030)
torna su
Inizialmente il bando di concorso prevedeva 19 composizioni con carrozza ristorante e 10 senza. Ancora prima che iniziasse
la produzione le FFS hanno però deciso di realizzare 29 composizioni identiche, tutte con carrozza ristorante.
torna su
Nel 2015 era stato comunicato
che i Giruno sarebbero stati battezzati con i nomi dei 26 cantoni svizzeri nello stesso ordine delle Ae 6/6
con, in aggiunta, le ultime tre composizioni che si sarebbero chiamate "San Gottardo", "Sempione" e "Ceneri".
Questo schema è però stato stravolto già al momento del primo battesimo del treno "Gottardo" che ha avuto luogo nell'
agosto 2019.
Di seguito la lista aggiornata in ordine cronologico dei treni battezzati. A partire dal gennaio 2023 i treni non ancora battezzati sono stati provvisti di stemmi senza nessuna cerimonia
ufficiale.
Composizione |
Nome |
Data |
Località |
• RABe 501 003 |
San Gottardo |
08.08.2019 |
Bellinzona |
• RABe 501 007 |
Uri |
31.08.2019 |
Erstfeld |
• RABe 501 011 |
Thurgau |
26.09.2019 |
Frauenfeld |
• RABe 501 009 |
Zürich |
23.11.2019 |
Zurigo |
• RABe 501 008 |
Ceneri 2020 |
15.12.2019 |
Lugano |
• RABe 501 001 |
Ticino |
12.06.2021 |
Bellinzona |
• RABe 501 015 |
St. Gallen |
29.08.2021 |
Rapperswil |
• RABe 501 026 |
Basel Stadt |
21.05.2022 |
Basel |
• RABe 501 013 |
Zug |
03.09.2022 |
Zug |
• RABe 501 020 |
Luzern |
22.10.2022 |
Luzern |
• RABe 501 005 |
Nidwalden |
01.2023 |
- |
• RABe 501 028 |
Jura |
01.2023 |
- |
|
|
10.10.2024 |
Delémont |
• RABe 501 024 |
Neuchâtel |
01.2023 |
- |
• RABe 501 021 |
Graubünden |
01.2023 |
- |
|
|
09.08.2024 |
Chur |
• RABe 501 004 |
Schwyz |
02.2023 |
- |
• RABe 501 006 |
Obwalden |
02.2023 |
- |
• RABe 501 027 |
Schaffhausen |
02.2023 |
- |
• RABe 501 014 |
Bern |
02.2023 |
- |
• RABe 501 017 |
Fribourg/Freiburg |
02.2023 |
- |
• RABe 501 019 |
Appenzell Innerhoden |
02.2023 |
- |
• RABe 501 029 |
Simplon |
02.2023 |
- |
• RABe 501 002 |
Aargau |
02.2023 |
- |
|
|
08.12.2023 |
Mägenwil |
• RABe 501 018 |
Appenzell Ausserrhoden |
02.2023 |
- |
• RABe 501 023 |
Wallis |
03.2023 |
- |
• RABe 501 016 |
Glarus |
03.2023 |
- |
• RABe 501 012 |
Solothurn |
03.2023 |
- |
• RABe 501 022 |
Vaud |
03.2023 |
- |
• RABe 501 010 |
Baselland |
03.2023 |
- |
• RABe 501 025 |
Genève |
03.2023 |
- |
torna su
Come tutti gli elettrotreni, anche il Giruno ha un'identificazione UIC per l'intera composizione
e un'identificazione per ogni singola cassa del treno. La numerazione è definita secondo il seguente schema:
Numero UIC del veicolo:
• 93 85 0501 0xx-y CH-SBB
Numero UIC delle casse (in ordine):
• Bt1 93 85 1501 0xx-y
• B11 93 85 2501 0xx-y
• B10 93 85 3501 0xx-y
• B9 93 85 4501 0xx-y
• B8 93 85 5501 0xx-y
• B7 93 85 6501 2xx-y
• WR6 93 85 5501 2xx-y
• A5 93 85 4501 2xx-y
• A4 93 85 3501 2xx-y
• A3 93 85 2501 2xx-y
• At2 93 85 1501 2xx-y
xx = numero della composizione, y = numero di controllo
Riassunto delle composizioni:
Treno | Numero UIC |
• RABe 501 001 "Ticino" | 93 85 0501 001-8 CH-SBB |
• RABe 501 002 "Aargau" | 93 85 0501 002-6 CH-SBB |
• RABe 501 003 "San Gottardo" | 93 85 0501 003-4 CH-SBB |
• RABe 501 004 "Schwyz" | 93 85 0501 004-2 CH-SBB |
• RABe 501 005 "Nidwalden" | 93 85 0501 005-9 CH-SBB |
• RABe 501 006 "Obwalden" | 93 85 0501 006-7 CH-SBB |
• RABe 501 007 "Uri" | 93 85 0501 007-5 CH-SBB |
• RABe 501 008 "Ceneri" | 93 85 0501 008-3 CH-SBB |
• RABe 501 009 "Zürich" | 93 85 0501 009-1 CH-SBB |
• RABe 501 010 "Baselland" | 93 85 0501 010-9 CH-SBB |
• RABe 501 011 "Thurgau" | 93 85 0501 011-7 CH-SBB |
• RABe 501 012 "Solothurn" | 93 85 0501 012-5 CH-SBB |
• RABe 501 013 "Zug" | 93 85 0501 013-3 CH-SBB |
• RABe 501 014 "Bern" | 93 85 0501 014-1 CH-SBB |
• RABe 501 015 "St. Gallen" | 93 85 0501 015-8 CH-SBB |
• RABe 501 016 "Glarus" | 93 85 0501 016-6 CH-SBB |
• RABe 501 017 "Fribourg/Freiburg" | 93 85 0501 017-4 CH-SBB |
• RABe 501 018 "Appenzell Ausserrhoden" | 93 85 0501 018-2 CH-SBB |
• RABe 501 019 "Appenzell Innerhoden" | 93 85 0501 019-0 CH-SBB |
• RABe 501 020 "Luzern" | 93 85 0501 020-8 CH-SBB |
• RABe 501 021 "Graubünden" | 93 85 0501 021-6 CH-SBB |
• RABe 501 022 "Vaud" | 93 85 0501 022-4 CH-SBB |
• RABe 501 023 "Wallis" | 93 85 0501 023-2 CH-SBB |
• RABe 501 024 "Neuchâtel" | 93 85 0501 024-0 CH-SBB |
• RABe 501 025 "Genève" | 93 85 0501 025-7 CH-SBB |
• RABe 501 026 "Basel Stadt" | 93 85 0501 026-5 CH-SBB |
• RABe 501 027 "Schaffhausen" | 93 85 0501 027-3 CH-SBB |
• RABe 501 028 "Jura" | 93 85 0501 028-1 CH-SBB |
• RABe 501 029 "Simplon" | 93 85 0501 029-9 CH-SBB |
• RABe 501 030 "Lombardia" | 93 85 0501 030-7 CH-SBB |
• RABe 501 031 "Liguria" | 93 85 0501 031-5 CH-SBB |
• RABe 501 032 "Veneto" | 93 85 0501 032-3 CH-SBB |
• RABe 501 033 | 93 85 0501 033-1 CH-SBB |
• RABe 501 034 | 93 85 0501 034-9 CH-SBB |
• RABe 501 035 | 93 85 0501 035-6 CH-SBB |
• RABe 501 036 | 93 85 0501 036-4 CH-SBB |
• RABe 501 037 | 93 85 0501 037-2 CH-SBB |
• RABe 501 038 | 93 85 0501 038-0 CH-SBB |
• RABe 501 039 | 93 85 0501 039-8 CH-SBB |
• RABe 501 040 | 93 85 0501 040-6 CH-SBB |
• RABe 501 041 | 93 85 0501 041-4 CH-SBB |
torna su
Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria
fotografica. Un elenco delle fotografie di RABe 501 (Giruno) suddivisi per numero di treno è disponibile
nell'elenco veicoli della galleria fotografica.
|
|
|
FFS RABe 501 024 'Neuchâtel' e TILO RABe 524 312 Giubiasco, 2023 |
Maquette FFS RABe 501 'Giruno' Erstfeld, 2016 |
FFS RABe 501 006 e RABe 501 008 Castione, 2019 |
|
|
|
FFS RABe 501 016 #GIRUMOS Bellinzona, 2021 |
Battesimo FFS RABe 501 001 'Ticino' Bellinzona, 2021 |
FFS RABe 501 007 'Uri' Lugano, 2022 |
|
|
|
FFS RABe 501 017 Lugano, 2023 |
FFS RABe 501 016 Flüelen, 2020 |
FFS RABe 501 009 'Zürich' Osogna, 2022 |
torna su
|