A R C H I V I O N E W S 2 0 2 3
10 APRILE
Rottamata l'ultima Re 4/4 III delle FFS
Nel weekend pasquale appena trascorso sono state portate a rottamare le ultime due Re 4/4 III delle FFS che giacevano
accantonate e cannibalizzate oramai da mesi.
Le 20 locomotive sono entrate in servizio all'inizio degli anni '70 ed erano sostanzialmente identiche alle Re 4/4 II
all'infuori del rapporto di trasmissione. La velocità massima limitata a 125 km/h invece dei 140 km/h delle Re 4/4 II e la decisione a suo tempo
di non equipaggiarle con ETCS ne hanno sancito la fine. Oltre alle 20 locomotive acquistate dalle FFS, non vanno comunque dimenticate la ex SOB Re 4/4 41
(poi divenuta FFS Re 4/4 III 11350 e oggi in servizio da OeBB) e le 5
locomotive acquistate da EBT/VHB/SMB (di cui 4 ancora in servizio presso WRS). Per le 5 locomotive "private" sopravvissute è plausibile pensare che abbiano ancora
una vita lunga davanti a loro, sia come veicolo storico (Re 4/4 III 11350) che come locomotive da uso quotidiano (WRS) grazie all'ETCS installato
nel periodo nel quale erano di proprietà della Crossrail.
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 III 11363
visualizza tutte le notizie
torna alla homepage
|