Aktualisiert am 08. Juli 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 2 3

10 APRILE

Rottamata l'ultima Re 4/4 III delle FFS

Nel weekend pasquale appena trascorso sono state portate a rottamare le ultime due Re 4/4 III delle FFS che giacevano accantonate e cannibalizzate oramai da mesi.
Le 20 locomotive sono entrate in servizio all'inizio degli anni '70 ed erano sostanzialmente identiche alle Re 4/4 II all'infuori del rapporto di trasmissione. La velocità massima limitata a 125 km/h invece dei 140 km/h delle Re 4/4 II e la decisione a suo tempo di non equipaggiarle con ETCS ne hanno sancito la fine. Oltre alle 20 locomotive acquistate dalle FFS, non vanno comunque dimenticate la ex SOB Re 4/4 41 (poi divenuta FFS Re 4/4 III 11350 e oggi in servizio da OeBB) e le 5 locomotive acquistate da EBT/VHB/SMB (di cui 4 ancora in servizio presso WRS).
Per le 5 locomotive "private" sopravvissute è plausibile pensare che abbiano ancora una vita lunga davanti a loro, sia come veicolo storico (Re 4/4 III 11350) che come locomotive da uso quotidiano (WRS) grazie all'ETCS installato nel periodo nel quale erano di proprietà della Crossrail.

FFS Re 4/4 III 11363
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 III 11363

alle Artikel anzeigen

zurück zur Homepage