Aggiornato martedì 05 ottobre 2021

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 1

5 OTTOBRE

FFS: appalto per 286 nuovi treni a Stadler Rail

Le FFS hanno comunicato in mattinata di aver aggiudicato a Stadler l'appalto per la costruzione di ben 286 nuovi treni regionali che saranno consegnati a partire dal 2025 fino al 2034. Il contratto, dal valore di circa due miliardi di franchi, include anche un'opzione di ulteriori 224 composizioni. I treni saranno destinati alle FFS stesse (155 treni) e alle società controllate Thurbo (107) e RegionAlps (24).
Il concorso era stato lanciato nel maggio 2020 e già nel settembre dello stesso anno erano state selezionate le case costruttrici Alstom, Siemens e Stadler. L'assegnazione dell'appalto a Stadler è arrivata con circa 6 mesi di anticipo ripetto a quanto annunciato inizialmente e le quantità di treni in gioco è stata adattata.
I nuovi treni apparterranno alla famiglia dei Flirt 4 e saranno proposti unicamente in versione da 3 elementi con una singola porta per cassa per Thurbo, mentre le altre saranno composizioni da 4 elementi con due porte per cassa. Interessante notare che, dopo anni di discussioni, è finalmente presente una porta per il macchinista. Il gancio di tipo Schwab presente oggi su tutti i Flirt e GTW delle FFS dovrebbe lasciare spazio ad un gancio di tipo Schaku Typ 10.

Stadler: nuovo appalto per FFS per 286 nuovi treni
Foto: FFS - Rendering della variante Thurbo

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage