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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 718 FEBBRAIOLivello sonoro nella Galleria di base del San Gottardo
La Galleria di base del San Gottardo è aperta ufficialmente da poco più di due mesi e per la maggioranza dei pendolari è oramai diventata
una cosa normale. Oltre ai grossi problemi negli impianti di climatizzazione degli ETR 610,
quasi sempre in modalità "polo nord" o "deserto del Sahara", un altro tema discusso frequentemente dagli utilizzatori abituali è il rumore di
fondo che si sente in galleria. Oggettivamente si sente una notevole differenza tra il rumore dentro e fuori dal tunnel. Per avere una base di paragone sono state
quindi effettuate delle misure indicative utilizzando una App installata sul telefonino. La precisione non è sicuramente elevata ma queste misure permettono di comparare
in maniera relativa le varie situazioni. Tutte le misure sono state fatte in una carrozza di prima classe in cui non era presente praticamente nessuno.
Il significato dei valori in dB lo si può comprendere grazie alla seguente tabellina: Comparazione fra diversi tipi di treno Attualmente nel tunnel circolano unicamente i seguenti treni passeggeri: ICN (RABDe 500), ETR 610 (FFS e TI), e composizioni reversibili formate da Re 460, carrozze intermedie e carrozze pilota. Il confronto tra le tre tipologie di treni mostra chiaramente che gli elettrotreni (ICN e ETR 610) hanno un livello sono di circa 73-74 dB, mentre la carrozza Apm 61 impiegata nelle composizioni reversibili raggiunge i 78 dB. Su questa carrozza risulta praticamente impossibile conversare normalmente con i propri compagni di viaggio. Ricordiamo che indicativamente, ad un aumento dell'intensità sonora di 3 decibel corrisponde circa un raddoppio della percezione soggettiva del rumore. Una delle cause più plausibili per questa differenza di livello è sicuramente il fatto che gli elettrotreni sono parzialmente pressurizzati, mentre le carrozze utilizzate nelle composizioni reversibili non lo sono. Inoltre ci sono almeno una decina di anni di differenza tra la progettazione dei carrelli delle carrozze e quella degli ICN.
Comparazione fra diverse situazioni Come mostrato sopra, il treno composto da carrozze "classiche" è risultato essere il più rumoroso di tutti. A titolo di paragone sono state quindi effettuate delle misure anche in altre situazioni. Come si può vedere nell'immagine, il livello di rumore nelle altre circostanze non raggiunge mai i limiti misurati nella galleria di base del San Gottardo. Nella galleria del Ceneri, addirittura, la media del rumore misurato è identica alla quella rilevata su una tratta normale a cielo aperto. Il motivo principale è sicuramente dato dalla differenza notevole di velocità a cui vengono percorsi i due tunnel ma non è da escludere che ci possano essere altri fattori, come ad esempio il profilo della canna del tunnel o il tipo di binario.
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