N E W S - A R C H I V 2 0 1 3
21 LUGLIO
FFS: revisione Re 460
Il 9 luglio 2013 le FFS hanno presentato
il piano di ammodernamento delle Re 460, conosciuta al grande pubblico anche come
"Locomotiva 2000". Le locomotive, entrate in servizio a partire dal 1991, hanno già percorso svariati milioni di km ognuna e alcuni componenti sono oramai giunti
alla fine del ciclo vitale ed i pezzi di ricambio diventano sempre più difficili da trovare.
Le 119 locomotive verranno rinnovate entro il 2022 per un costo complessivo di 230 milioni di franchi. Data la complessità della revisione,
è previsto inizialmente di applicare alcune delle modifiche su alcune locomotive che fungeranno da prototipo, in modo da minimizzare i rischi. L'intero progetto è infatti
molto rischioso in quanto la Re 460 è attualmente la locomotiva su cui si basa praticamente tutto il servizio a lunga percorrenza interno, assieme con gli
ICN. Se
dopo la revisione la locomotiva non dovesse più risultare affidabile come oggi, si rischia di compromettere la stabilità di parte del sistema ferroviario svizzero.
Di seguito una lista delle principali modifiche che verranno effettuate
• nuovi convertitori di trazione con tecnologia IGBT
• nuovo compressore
• nuova verniciatura esterna
• impianto antincendio
• nuovo sistema di diagnostica
• cablaggio elettrico
• modifiche nel banco di comando
• circuito pneumatico
• trasformatore
Queste modifiche garantiranno come minimo ulteriori 20 anni di vita per questo tipo di locomotiva. Attualmente sono già in servizio due locomotive a cui
è stata applicata la nuova verniciatura, riconoscibile per l'effetto più "lucido" rispetto alla pittura vecchia.
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 460
alle Artikel anzeigen
zurück zur Homepage
|