Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 1 3

3 LUGLIO

BLS: RBDe 566 I ex RM

Nello scorso maggio è stato rottamato presso la Gottahrd Schnyder AG di Emmen il primo RBDe 566 I delle BLS.
Queste composizioni, considerate l'anello di giunzione fra le automotrici della famiglia delle RBe 4/4 o BDe 4/4 e gli elettrotreni NPZ, sono state costruite nel 1973-1974 in 8 esemplari per le compagnie EBT (Emmental-Burgdorf-Thun-Bahn), VHB (Vereinigte Huttwil-Bahnen) e SMB (Solothurn-Münster-Bahn). Queste 3 ferrovie andarono a formare nel 1997 la RM (Regionalverkehr Mittelland), la quale si unì nel 2006 alle BLS Lötschbergbahn (BLS) prendendo il nome di BLS AG.
Questi treni sono provvisti di 4 motori dalla potenza totale di 1340 kW e possono raggiungere una velocità massima di 125 km/h. La regolazione della forza di trazione viene eseguita con la classica combinazione trasformatore-graduatore, in questo caso comandato elettronicamente. La tensione viene in seguito raddrizzata e trasmessa sui 4 motori di trazione.
Gli RBDe 566 I sono ancora in servizio nella zona di Thun e di Burgdorf. Con l'entrata in servizio dei 28 nuovi RABe 515 questi treni sono destinati a sparire piuttosto rapidamente. Non è per ora prevista la conservazione di nessuna composizione storica.

BLS RBDe 566 I ex RM
Bild: sguggiari.ch - BLS RBDe 566 I ex RM

alle Artikel anzeigen

zurück zur Homepage