Aggiornato sabato 09 febbraio 2019

Online dal 14 maggio 2005

Locomotive elettriche

R e    4 / 4    II

Simulatore

sguggiari.ch, BLS Re 420 507-6, ex FFS Re 4/4 11107

Nel dicembre 2010 è stato ufficialmente inaugurato un simulatore di guida costruito partendo da un banco di comando della Re 420 507 BLS (ex Re 4/4 11107 FFS) rottamata nel giugno dello stesso anno. sguggiari.ch, smontaggio del banco della Re 4/4 Il progetto, nato da una collaborazione tra la BFH-TI e BLS, è stato suddiviso in tre fasi: nella prima fase si è dovuto organizzare lo smontaggio dei vari pezzi e soprattutto del banco, in quanto alcuni componenti sono collegati in maniera fissa alla cassa della locomotiva. Il lavoro di recupero del materiale è stato possibile grazie all'aiuto delle officine FFS di Bellinzona e al supporto fornito da BLS. Gli ultimi pezzi, in particolar modo i componenti del sistema di frenatura, sono stati prelevati direttamente sul luogo della rottamazione in quanto altrimenti la circolabilità della locomotiva sarebbe stata compromessa.

sguggiari.ch, smontaggio del banco della Re 4/4 sguggiari.ch, scheletro del banco della Re 4/4

In seguito lo scheletro del banco di comando è stato portato presso un'officina meccanica dov'è stato completamente sabbiato, ripitturato con i colori originali e ricomposto su un supporto metallico a forma di paletta, in modo da poter essere spostato senza difficoltà. Oltre a ciò sono state rifatte tutte quelle parti che non si sono potute recuperare dalla locomotiva originale. Nel frattempo, tutti i componenti della cabina sono stati accuratamente puliti e revisionati.

sguggiari.ch, simulatore Re 4/4 (solo parte meccanica)

Nella terza ed ultima fase è stata ricostruita tutta la parte elettrica del banco e sono state realizzate le varie interfacce con il computer. In particolare è stato necessario sviluppare un nuovo circuito stampato per il controllo del tachimetro Hasler e un'interfaccia per connettere il terminale ZUB 121 con il simulatore. I circuiti del freno sono regolati anch'essi dal computer tramite delle valvole di pressione regolabili. Tutta la logica di comando si basa naturalmente sul modello reale e riproduce quindi fedelmente una Re 4/4 II fin nei minimi dettagli.

sguggiari.ch, simulatore Re 4/4

Il simulatore è stato sviluppato come progetto interno alla BFH-TI ed è quindi a disposizione per chiunque voglia affittarlo per eventi pubblici o privati. Al momento sono disponibili circa 1/3 di tutte le linee ferroviarie svizzere a scartamento normale e ridotto sotto forma di simulazione con immagini video ad alta risoluzione. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi, provvederò in seguito a rispondere di persona o a inoltrare il messaggio alle persone competenti.

sguggiari.ch, simulatore Re 4/4 II sguggiari.ch, simulatore Re 4/4 II

Un simulatore simile per la Ae 6/6 è presentato in una sezione apposita di questo sito.

torna alla pagina principale