|
|||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
Sistemi di sicurezzaE T C S L 1 L SBreve storiaAttualmente in Svizzera, sulla rete FFS a scartamento normale, sono in uso principalmente 3 sistemi di sicurezza: Integra Signum (1933), ZUB (ca. 1990) e ETCS L2 (2002). Ogni veicolo che circola sulla rete Svizzera deve quindi avere installati, con le dovute eccezioni, tutte le apparecchiature per i tre sistemi nazionali. Tutto ciò ha naturalmente dei costi enormi, considerando il fatto che anche nei paesi limitrofi ci sono altri sistemi diversi (PZB/LZB in Germania, SCMT in Italia, ...). Per una locomotiva che viaggia sull'asse nord-sud bisogna quindi installare apparecchiature per un costo totale di circa 700'000 euro! Negli scorsi anni, delle ricerche condotte dalle FFS e da DB hanno rilevato che l'ETCS L1 Full Supervision (FS) limita la capacità della linea o la sicurezza. È stato quindi deciso, in collaborazione con l'industria, di creare la nuova modalità Limited Supervision (LS). È stato quindi deciso di modificare entro la fine del 2017 tutta la rete svizzera a scartamento normale con il sistema ETCS Level 1 Limited Supervision (a parte naturalmente le linee già provviste di ETCS L2). I principali motivi che hanno dettato questa decisione sono i seguenti:
• I sistemi di sicurezza attuali (Integra Signum/ZUB) non vengono più sviluppati e prodotti dalle case madri e vi
è quindi un problema nel trovare i pezzi di ricambio o per l'equipaggiamento di veicoli nuovi o stranieri.
Principio di funzionamentoInnanzitutto occorre specificare che l'ETCS L1 LS non è un sistema di segnalamento in cabina di guida. Il macchinista continua a viaggiare come con i tradizionali sistemi di sicurezza osservando i segnali ottici e le altre fonti d'informazione poste lungo la linea. La responsabilità rimane quindi interamente del macchinista e non viene scaricata sul sistema di sicurezza. Le funzioni base dell'ETCS rimangono, come ad esempio le curve di frenatura. In confronto alla modalità Full Supervision vengono mostrate solamente pochissime informazioni sul DMI, in modo da non distrarre il macchinista. La modalità LS permette inoltre di gestire l'infrastruttura della linea un po' come succede oggi per i sistemi Integra Signum/ZUB: in caso di segnali con un potenziale di pericolo basso verranno implementati solamente le funzioni Alt e Avvertimento (l'equivalente del Signum), mentre per i segnali a rischio più elevato vi sarà un controllo della velocità mediante delle curve di frenatura (l'equivalente dello ZUB). I componenti ETCS utilizzati sulla linea (Eurobalise, Euroloop, LEU, MiniLEU) conterranno le informazioni Integra Signum/ZUB nel famoso pacchetto 44 in modo da permettere la compatibilità con i veicoli provvisti solo di questi sistemi, permettendo però contemporaneamente l'accesso alla rete a veicoli provvisti unicamente di equipaggiamento ETCS. Migrazione in SvizzeraNel settembre 2009 sono iniziate le prove con i sistemi Siemens su una tratta di prova a Burgdorf (BE) lunga circa 2.5 km predisposta con gli equipaggiamenti ETCS L1 LS. Nel febbraio 2010, sulla medesima tratta, sono iniziati i test con apparecchiature Thales. Come veicolo di test è stato appositamente modificato l'elettromotrice RBe 540 065-0 (vedi anche fotografie). Nel 2011/2012 sono previsti i primi test operativi e nel 2012 l'ETCS L1 LS dovrebbe venir introdotto per primo in Ticino, con circa 600 segnali da modificare entro quel termine. Entro il 2015 è prevista la migrazione completa del Corridoio A (nord-sud) con circa 3000 segnali e entro fine 2017 di tutta la Svizzera (6000 segnali). Per poter raggiungere questi obiettivi è necessario modificare ben 9 segnali al giorno!
Per quanto riguarda i vantaggi economici sugli investimenti futuri basta pensare che oggi una locomotiva per poter viaggiare sull'asse europeo nord-sud necessita di un insieme di sistemi di sicurezza dal costo approssimativo di 1.1 milioni di franchi per ogni veicolo, mentre in futuro basterà installare l'attrezzatura ETCS dal costo di circa 250'000 franchi. Nel gennaio 2017 l'ICE4 è stato il primo veicolo ETCS only a circolare per delle corse di prova in Svizzera con la sola supervisione dell'ETCS L1 LS. Il treno è equipaggiato con un OBU (On-Board-Unit) Siemens con installata la Baseline 3.4.0.
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2017
|
||||||