|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
Locomotive dimenticateB m 4 / 4 I IDati tecnici
Breve storia
La comanda originale delle FFS nel 1937 prevedeva la fornitura di 2 motrici diesel con alloggiamento merci (Fm 4/5). Responsabile per la parte meccanica era la SLM, per la parte elettrica la BBC e per i motori diesel la Sulzer. Le difficoltà sorte in fase di costruzione portarono ad una modifica del progetto originale e fu così che si arrivò alla decisione di cambiare la comanda in 2 locomotive (Am 4/4 1001-1002). La prima macchina (la Am 4/4 1001) fu consegnata appena prima dell’inizio dell’Esposizione Nazionale del 1939. Successivamente non furono più costruite altre macchine, anche se le conoscenze acquisite furono poi utilizzate nelle successive serie di locomotive. Da questo modello è stato tratto il sistema costruttivo utilizzato nella costruzione della locomotiva a turbina a gas Am 4/6 1101, consegnata nel 1941. Le locomotive furono riammodernate nel 1962/1963 nelle officine di Zurigo. La trasmissione fra le ruote motrici ed i motori venne sostituita ed il rapporto di trasmissione passò da 1:5.375 a 1:7.31. Con questo cambiamento la velocità massima passò da 110km/h a 75km/h e quindi le locomotive vennero declassate da Am 4/4 a Bm 4/4. A partire dal 1990, la Bm 4/4 18451 (ex 1001) è conservata come veicolo storico ad Olten. Purtroppo non è stato ripristinato lo stato originale del 1939, a causa dei costi troppo elevati. Impiego della locomotiva 18451
Video
Video realizzato ad Olten in occasione dei 150 anni delle Officine FFS il 26 agosto 2006
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||