Bombardier Twindexx Swiss Express
R A B D e 5 0 2 / R A B e 5 0 2 " A Q U I L O "
Dati tecnici
Società |
FFS |
Tipo |
IC200 |
IR200 |
IR100 |
Nome |
RABDe 502 |
RABe 502 |
RABe 502 |
Data di ordinazione |
Giugno 2010 |
Anno di costruzione |
2012 - 2022 |
Entrata in servizio |
Dicembre 2013 (previsto) 1 Febbraio 2018 |
Produttore |
Bombardier |
Costo |
1.86 mia CHF |
Esemplari prodotti |
20 (+3) 2 |
30 |
9 |
Numero |
001-023 |
201-230 |
401-409 |
Lunghezza totale |
200.6 m |
200.6 m |
101.0 m |
Massa a vuoto |
465 t |
462 t |
273 t |
Potenza massima |
7500 kW / 10200 PS |
7500 kW / 10200 PS |
3750 kW / 5100 PS |
Sforzo di trazione max |
482 kN |
482 kN |
241 kN |
Accelerazione max |
0.81 m/s2 |
0.81 m/s2 |
0.79 m/s2 |
Velocità massima |
200 km/h |
Propulsione |
15 kV/16.7 Hz |
Numero di motori |
12 |
12 |
6 |
Posti a sedere |
606 |
682 |
330 |
Sistemi di sicurezza |
Integra, ZUB, PZB, ETCS |
1 Previsti almeno 4 anni di ritardo
2 3 treni in più come risarcimento per i ritardi
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Indice dei contenuti
• Introduzione
• Breve descrizione tecnica
• Date significative
• Varianti
• Fotografie
L'incarico per la costruzione di 59 treni a due piani in tre configurazioni differenti è stato assegnato
dalle FFS a Bombardier nel giugno 2010. L'ammontare del contratto ammontava a circa 1.9 miliardi di franchi, la più grossa cifra mai spesa in Svizzera
in un colpo solo per l'acquisto di materiale rotabile. A causa del grande ritardo accumulato nella consegna dei treni, le parti si sono accordate
nel 2014 per una fornitura gratuita di ulteriori tre composizioni a titolo di risarcimento.
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Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABDe 502 / RABe 502:
• Aprile 2009: pubblicato il concorso per 59 treni a due piani
• Giugno 2010: concorso aggiudicato a Bombardier
• 27 ottobre 2014: trasporto delle prime tre carrozze da Villneuve a Hennigsdorf via Basilea
• 19 novembre 2014: annunciati ulteriori ritardi. Fornitura di 3 treni in più come risarcimento
• 24 marzo 2015: trasferimento del RABe 502 203 da Villeneuve a Velim (CZ)
• Ottobre 2016: primi test dinamici in doppia trazione
• 3 gennaio 2017: confermata omologazione entro estate 2017
• 30 novembre 2017: UFT rilascia l'autorizzazione di esercizio con validità limitata
• 26 febbraio 2018: prima corsa commerciale con il RABe 502 207
• 26 settembre 2020: test in Ticino nel CBT
• 8 marzo 2021: primi impieghi commerciali in Ticino
• 28 luglio 2022: consegnato l'ultimo treno alle FFS
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Le varianti previste nel concorso pubblicato nell'aprile 2009 sono le seguenti:
• 9 composizioni IR 100 (Interregio) da 100m
• 30 composizioni IR 200 (Interregio) da 200m
• 20 composizioni IC 200 (Intercity) da 200m
A seguito dei ritardi nelle consegne, saranno fornite 3 ulteriori composizioni IC 200 a titolo di risarcimento.
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FFS RABe 502 216 'Twindexx' (IR200) Mezzovico, 2024 |
FFS RABe 502 202 'Twindexx' (IR200) Taverne, 2024 |
FFS RABe 502 207 'Twindexx' (IR200) Biasca, 2024 |
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FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) Camorino, 2023 |
FFS RABDe 502 016 'Twindexx' (IC200) Bellinzona, 2021 |
FFS RABDe 502 002 'Twindexx' (IC200) Taverne, 2024 |
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FFS RABe 502 'Twindexx' (IR200) Däniken, 2020 |
FFS RABe 502 214 'Twindexx' (IR200) Giubiasco, 2023 |
BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) Lugano, 2021 |
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