Stadler BUTLER
E e m 9 2 3
Dati tecnici
Società |
SBB CFF FFS Cargo |
Nome |
Eem 923 |
Data di ordinazione |
08.07.2010 |
Anno di costruzione |
2012 - 2013 |
Produttore |
Stadler Winterthur AG |
Costo |
88 mio CHF |
Esemplari prodotti |
30 |
Numero |
Eem 923 001–030 |
Lunghezza |
9.1 m |
Massa |
45 t |
Potenza |
1500 kW / 2040 CV (elett.) 290 kW / 395 CV (diesel) |
Sforzo di trazione max |
150 kN |
Velocità massima |
120 km/h |
Propulsione |
15 kV/16.7 Hz 25 kV/50 Hz Diesel
|
Numero di motori |
2 |
Sistemi di sicurezza |
Signum, ZUB, ETCS |
Indice dei contenuti
• Introduzione
• Breve descrizione tecnica
• Sistemi di sicurezza
• Elenco news
• Battesimi
• Modelli
• Fotografie
La Eem 923 è una locomotiva a due assi prodotta dalla ditta svizzera Stadler Rail negli stabilimenti
ex SLM di Winterthur sulla base della più piccola locomotiva da manovra Ee 922.
La locomotiva viene spesso definita come "ibrida", anche su sulla correttezza del termine ci sono diverse voci discordanti. Si tratta in particolare
di una locomotiva con propulsione puramente elettrica (15kV/16.7Hz, 11kV/16.7Hz o 25kV/50Hz) oppure diesel-elettrica. La locomotiva viene utilizzata
da FFS Cargo per movimenti di manovra e per il trasferimento di treni merci leggeri in linea. Con questa locomotiva l'obbiettivo dichiarato
di FFS Cargo è quello di ridurre sostanzialmente l'utilizzo del diesel (e di conseguenza le emissioni di CO2) laddove è possibile
utilizzare l'alimentazione elettrica, cosa che invece non era possibile
con le Am 843 diesel-idrauliche utilizzate in precedenza.
La Eem 923 fa parte della famiglia di locomotive BUTLER della Stadler Rail, anche se fino ad oggi esiste unicamente la versione per FFS Cargo.
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Parte meccanica
La Eem 923 è una piccola locomotiva asimettrica a due assi. La versione per FFS Cargo ha un peso totale di
45t ma può venir alleggerita di 4t nel giro di una mezza giornata di lavoro. Nel muso pitturato di blu della locomotiva (parte 1) sono installati i due
inverter a IGBT dalla potenza di 750kW ognuno. Nel muso rosso (parte 2) sono invece installati il motore diesel e il generatore.
La Eem 923 è provvista di un gancio di trazione classico illuminato da una barra di LED attivabile in
cabina di guida. Ad entrambi i lati del gancio sono disponibili due tubi flessibili di gomma per collegare la condotta di alimentazione
e la condotta principale. A destra del gancio si trova la presa per il cavo del comando multiplo.
Il motore diesel con il relativo generatore è in grado di fornire una potenza alla ruota di circa 290 kW, oltre a tutta
l'energia necessaria per il funzionamento dei sistemi ausiliari. La capienza del serbatoio è di 1000l (2x500l).
A causa del maggiore spazio occupato dai diversi componenti in confronto alla Ee 922, si è reso necessario sacrificare una delle due piattaforme frontali.
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L'equipaggiamento standard delle Eem 923 prevede lo ZUB 262ct (versione senza MVB) e il vecchio Integra Signum.
Oltre a ciò sono presenti i classici controlli continui della vigilanza veloce e lenta. Il controllo di vigilanza veloce è il classico pedale che dev'essere sempre premuto,
anche se, essendo una locomotiva da manovra, sono presenti diversi tasti con la medesima funzione.
La sorveglianza lenta prevede invece che il macchinista muova uno qualsiasi degli elementi presenti su uno dei due banchi
di guida entro un determinato spazio o tempo. In entrambi i casi il treno viene fermato automaticamente dall'elettronica della locomotiva. Queste due
sorveglianze non necessitano di nessun apparecchio speciale e sono implementate direttamente nella centralina principale della Eem 923.
Le locomotive sono già previste per poter ricevere in seguito il sistema ETCS. In un primo momento sono state attrezzate unicamente 5 locomotive a partire
dal dicembre 2014 con l'ETCS Siemens. La prima locomotiva ad averlo ricevuto è stata la Eem 923 016 "Le Jorat". Ogni macchina provvista di ETCS viene marcata esternamente
con il classico triangolo bianco capovolto sulla porta della cabina. A partire dal 2020 anche le altre macchine hanno ricevuto l'equipaggiamento ETCS.
Le prime locomotive con equipaggiamento ETCS sono state:
• Eem 923 016-0 (prototipo)
• Eem 923 013-7
• Eem 923 014-5
• Eem 923 021-0
• Eem 923 023-6
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Elenco degli avvenimenti significativi che hanno segnato la Eem 923:
• 8 luglio 2010: FFS Cargo ordina 30 locomotive ibride Eem 923
• gennaio 2015: messa in servizio della prima locomotiva con ETCS (Eem 923 016)
• 21 febbraio 2015: Test ETCS L2 con la Eem 923 016 nel GBT
• aprile 2015: la prima Eem 923 ha raggiunto il Ticino (Eem 923 016)
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Quasi tutte le Eem 923 sono state battezzate con nomi di montagne che si trovano nei dintorni
dei luoghi a cui sono state assegnate le singole locomotive.
• Eem 923 001-2 "Heitern"
• Eem 923 002-0 "Brästenegg"
• Eem 923 003-8 "Stählibuck"
• Eem 923 004-6 "Roggen"
• Eem 923 005-3 "Oberberg"
• Eem 923 006-1 "Born"
• Eem 923 007-9 "Schoren"
• Eem 923 008-7 "Schäflisberg"
• Eem 923 009-5 "Alvier"
• Eem 923 010-3 "Suhrerchopf"
• Eem 923 011-1
• Eem 923 012-9 "Chaumont"
• Eem 923 013-7 "Le Moléson"
• Eem 923 014-5 "Dents du Midi"
• Eem 923 015-2 "Mont Vully"
• Eem 923 016-0 "Le Jorat"
• Eem 923 017-8 "Frienisberg"
• Eem 923 018-6
• Eem 923 019-4 "La Berra"
• Eem 923 020-2 "Stockhorn"
• Eem 923 021-0 "Tourbillon"
• Eem 923 022-8
• Eem 923 023-6 "Dent de Vaulion"
• Eem 923 024-4 "Fronalpstock"
• Eem 923 025-1 "Schlossberg"
• Eem 923 026-9 "Hofberg"
• Eem 923 027-7 "Montagne de Boujean / Bözingenberg"
• Eem 923 028-5 "Geissberg"
• Eem 923 029-3 "Rossberg"
• Eem 923 030-1 "Chestenberg"
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Eem 923 in scala H0:
• Hag 020 009-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, DC digitale
• Hag 020 009-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, DC sound
• Hag 020 009-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, AC digitale
• Hag 020 009-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, AC sound
• Hag 020 016-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, DC digitale
• Hag 020 016-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, DC sound
• Hag 020 016-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, AC digitale
• Hag 020 016-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, AC sound
• Hag 020 019-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, DC digitale
• Hag 020 019-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, DC sound
• Hag 020 019-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, AC digitale
• Hag 020 019-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, AC sound
• Hag 020 021-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, DC digitale
• Hag 020 021-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, DC sound
• Hag 020 021-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, AC digitale
• Hag 020 021-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, AC sound
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Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria
fotografica.
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FFS Eem 923 003-8 Oberwinterthur, 2014 |
FFS Eem 923 003-8 e Ee 922 016-1 Frauenfeld, 2012 |
FFS Eem 923 006-1 Romanshorn, 2015 |
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FFS Eem 923 001-2, Eem 923 002-0, Eem 923 003-8 e Eem 923 004-6 Frauenfeld, 2012 |
FFS Eem 923 026-9 e Eem 923 012-9 RBL, 2014 |
FFS Eem 923 003-8 Frauenfeld, 2015 |
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FFS Eem 923 006-1 e Eem 923 016-0 Romanshorn, 2015 |
FFS Eem 923 014-5 Frauenfeld, 2014 |
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