Il primo maggiolino è entrato nel mio garage nel 2015 proveniente dal Canton Basilea.
Si trattava di un modello 1300 L da 40 CV uscito dalla fabbrica il 4 giugno 1970 e immatricolato per la prima volta in Svizzera nell'ottobre dello stesso anno.
In origine l'auto era di colore L620 'Savannah Beige'. Nel corso della sua vita, però, era stato verniciato di rosso con una striscia bianca all'altezza del
bordo inferiore dei finestrini. Il maggiolino non era mai stato restaurato completamente e per diversi motivi non era possibile immatricolarlo come
veicolo d'epoca. Nel corso degli anni la parte meccanica è stata revisionata a fondo fino ad arrivare ad avere un funzionamento a mio modo di vedere eccellente. Attorno
al 2021 si è iniziato a parlare della revisione della legge sull'imposta di circolazione: secondo le prime stime il costo annuale della tassa di circolazione, in caso di
approvazione della legge, sarebbe potuto aumentare per il mio maggiolino di ben il 500%. Dato che comunque i chilometri percorsi annualmente erano veramente pochi, questo
aumento di costi sarebbe stato decisamente insostenibile (a conti fatti sarebbero usciti circa 3 CHF al km solo di imposta di circolazione!). Di conseguenza nell'estate 2022,
dopo 7 anni e 4310 km percorsi, il maggiolino è stato rivenduto a seguito di tutta una serie di circostanze incredibili ai familiari dell'anziano proprietario
precedente che non avevano mai smesso di cercarlo. Al rammarico di averlo venduto si è dunque contrapposto il fatto che il maggiolino sia di fatto "tornato a casa". Una storia
a lieto fine!
2) VW 1300 del 1969
Contemporaneamente alla vendita del primo maggiolino è partita la ricerca del maggiolino sostitutivo.
Dopo una lunga ricerca, la scelta è caduta su un modello 1300 del 1969 di colore bordeaux (L30A "Königsrot") che si trovava nelle campagne del Canton Neuchâtel.
L'auto è stata consegnata originariamente a Bienne (BE), dove vi è rimasta per i primi decenni. L'auto è stata restaurata dalla proprietaria precedente attorno al 2009.
La parte superiore dell'auto è rimasta pressochè originale, mantenendo così una patina di oltre 50 anni.