Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

Locomotive elettriche

R e    4 7 5

Re 460

Dati tecnici

Società

BLS

Nome

Re 475 (BR 193)

Numero

Re 475 401 - 415

Re 475 416 - 440

Quantità

15

25

Entrata in servizio

2016 - 2018

2020 - 2025

Tensione

15 kV/16.7 Hz
11 kV/16.7 Hz
25 kV/50 Hz
3kV DC

Potenza massima

6400 kW / 8700 PS

Forza di trazione max

300 kN

Velocità massima

200 km/h

Lunghezza

18.98 m

Peso

85 t

Paesi

CH / I / D / A / NL

CH / I / D / A / NL / B

Carico nominale

xxx t

Disposizione degli assi

Bo'Bo

Produttori

Siemens Mobility

Famiglia

Vectron

Sistemi di sicurezza

Signum, ZUB, ETCS
SCMT, LZB, PZB90, ATB

Signum 1, ZUB 1, ETCS
SCMT, LZB, PZB90, ATB

1 Solo su Re 475 416–425

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Date significative

Fotografie

Introduzione

BLS Cargo ha comunicato a fine marzo 2015 l'ordinazione di 15 locomotive Vectron multisistema D/A/CH/I/NL prodotte dalla Siemens che saranno impiegate nel traffico merci internazionale tra l'Olanda e l'Italia. Le macchine saranno provviste di tutti i sistemi di sicurezza necessari per viaggiare in Svizzera, Germania, Austria, Olanda e Italia e saranno fornite in tre fasi a partire dalla seconda metà del 2016 fino alla fine del 2018.
Nei mesi che hanno preceduto la firma del contratto, BLS ha condotto dei test con diversi tipi di locomotive per valutare al meglio tutte le opzioni possibili prima di procedere con l'acquisto. La Prima II di Alstom è stata scartata quasi subito in quanto non soddisfava i requisiti necessari, facendo così rimanere in corsa unicamente la Traxx 3 di Bombardier e la Vectron di Siemens, quest'ultima risultata poi la più idonea.
Nell'ottobre 2019 BLS ha reso noto l'acquisto di ulteriori 25 locomotive. Le prime sono giunte in Svizzera ad inizio giugno del 2020.

Vectron BLS Re 475 D/A/CH/I/NL
Foto: sguggiari.ch - D/A/CH/I/NL

torna su

Breve descrizione tecnica

Parte meccanica

Coming soon....

Parte elettrica

Coming soon....

Comando multiplo

BLS è sempre stata conosciuta per aver implementato nelle proprie locomotive la possibilità di far funzionare in comando multiplo diversi tipi di veicoli completamente diversi fra di loro e di produttori differenti. Questa filosofia verrà mantenuta anche con le Re 475: queste locomotive saranno infatti in grado di viaggiare in comando multiplo con le TRAXX della Bombardier. In un primo momento verranno rese compatibili le Re 485 e Re 486, mentre non si sa ancora nulla per quanto riguarda le BR 187. Nel corso del 2020 sono state effettuate le prime corse di prova con le Re 465.

torna su

Date significative

Elenco degli avvenimenti significativi che hanno segnato la Re 475:
• 27 marzo 2015: ordinate 15 locomotive della famiglia Vectron
• 27 aprile 2016: giunte in Svizzera le prime due Re 475
• 4-5 giugno 2016: Re 475 401 presente ai festeggimenti Gottardo 2016
• 11 luglio 2016: Re 475 a Bellinzona
• 19 settembre 2016: prima corsa commerciale
• 19 settembre 2016: prima corsa commerciale
• 21 ottobre 2019: ordinate altre 25 locomotive
• Febbraio 2020: test in comando multiplo con Re 465
• 3 giugno 2020: giunte in Svizzera le prime due locomotive della 2a serie (Re 475 416 e 417)

torna su

Fotografie

BLS Re 475 401
Erstfeld, 2016

BLS Re 475 401
Erstfeld, 2016

Cabina di guida di una BLS Re 475
Cabina di guida, 2016

Cabina di guida di una BLS Re 475
Cabina di guida, 2016

BLS Re 475 402 e 401 per la prima volta in Ticino
Bellinzona, 2016

BLS Re 475 402
Lamone, 2017

BLS Re 475 402
Bellinzona, 2018

BLS Re 475 402
Lamone, 2018

BLS Re 465 012 e Re 475 415-6
Bellinzona, 2021

torna su