|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
Locomotive elettricheR e 4 2 1Dati tecnici
1 tranne Re 421 397 Indice dei contenuti
Breve descrizione tecnicaLe Re 421 sono delle locomotive che derivano dalla trasformazione di 26 locomotive dell'ultima serie di
Re 4/4 II e che sono
state modificate in modo da poter circolare anche in Germania e in Austria. Le locomotive sono state trasformate presso le Officine FFS di Bellinzona: dopo il primo prototipo
(Re 421 397-1) modificato nel 2002, le altre 25 sono state messe in servizio tra il 2003 e il 2004. A causa di alcune restrizioni poste dall'EBA, le locomotive possono circolare in Germania unicamente a 120 km/h invece dei 140 km/h permessi in Svizzera e in Austria. Dato che le locomotive vengono utilizzate prevalentemente con treni merci, questa limitazione non ha però praticamente nessuna conseguenza rilevante. Sinistra: Re 420/430 - Destra: Re 421 Sistemi di sicurezza
Oltre ai classici ZUB 121 con ETM e Integra Signum,
le Re 421 hanno ricevuto anche i sistemi necessari per poter circolare in Germania e Austria.
La Re 421 397, la prima locomotiva ad essere trasformata a titolo di prototipo, ha mantenuto il TELOC E originale ed ha ricevuto un Indusi I60R (PZB).
In tutte le altre locomotive della serie, invece, il TELOC E è stato sostituito con un TELOC 2510/2520 ed è stato installato il sistema LZB I80/16 con PZB 90. Re 421: sistemi di sicurezza Modifiche
A partire dal 2017 in Svizzera non è più permesso circolare con composizioni passeggeri che non permettono la liberazione selettiva delle porte.
Per questo motivo 5 locomotive sono state modificate con il comando UIC a 18 poli invece che il comando a 13 poli presente in origine. Queste macchine
possono venir noleggiate alla divisione Viaggiatori per sopperire alla mancanza temporanea di altre locomotive oppure per effettuare collegamenti internazionali.
Oltre al comando UIC a 18 poli, queste locomotive hanno ricevuto anche una presa per la funzionalità NBA ("Notbremsanforderung").
Locomotive con UIC 18 poli e NBA: Elenco delle locomotiveLe 26 Re 421 derivano tutte da Re 4/4 II modificate. Di seguito l'elenco di quale Re 4/4 II è stata trasformata in quale Re 421:
• FFS Re 4/4 11371 -> Re 421 371-6 Nota: la Re 4/4 11382 è stata radiata nel 2002 a seguito di un incendio avvenuto in Leventina. Di conseguenza la Re 421 382 non è mai esistita. IncidentiDi seguito l'elenco di incidenti in cui sono rimaste coinvolte delle Re 421:
• 14.01.2015, Re 421 383-1, incidente a Hof (foto) Livree specialiRe 421 383-1 'RailAdventure'Da giugno 2011 a giugno 2012 la Re 421 383-1 è stata noleggiata a RailAdventure e pellicolata con la livrea di quest'ultima. Re 421 383-1 "RailAdventure" a Erstfeld Re 421 'Zürich - München 6x täglich in 3,5 Stunden'
Nel dicembre 2019 la Re 421 379-9 ha ricevuto una livrea pubblicitaria per il nuovo collegamento Zurigo - Monaco previsto per il 2021. Nel febbraio 2020 è stato il
turno della Re 421 394-8. Tutte le cinque Re 421 provviste di presa UIC 18 poli e NBA (vedi capitolo "modifiche") hanno ricevuto questa livrea.
Ordine cronologico delle locomotive pellicolate: Locomotive venduteLe seguenti locomotive sono state vendute:
• FFS Re 421 373-2 -> 01.2018, Widmer Rail Services (WRS) Locomotive rottamateLa lista delle locomotive rottamate è disponibile su un'apposita pagina dedicata del sito. FotografieSelezione casuale di fotografie tratte dalla galleria fotografica. Un elenco delle fotografie di Re 421 suddivise per numero di locomotiva è disponibile nell'elenco veicoli della galleria fotografica oppure della collezione.
RingraziamentiRingrazio sentitamente Federico B. per la messa a disposizione di alcune delle fotografie che vedete in questa pagina. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||