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Bombardier Twindexx Swiss Express

R A B D e    5 0 2    /    R A B e    5 0 2    " A Q U I L O "

FFS RABDe 502

Dati tecnici

Società

FFS

Tipo

IC200

IR200

IR100

Nome

RABDe 502

RABe 502

RABe 502

Data di ordinazione

Giugno 2010

Anno di costruzione

2012 - 2022

Entrata in servizio

Dicembre 2013 (previsto) 1
Febbraio 2018

Produttore

Bombardier

Costo

1.86 mia CHF

Esemplari prodotti

20 (+3) 2

30

9

Numero

001-023

201-230

401-409

Lunghezza totale

200.6 m

200.6 m

101.0 m

Massa a vuoto

465 t

462 t

273 t

Potenza massima

7500 kW / 10200 PS

7500 kW / 10200 PS

3750 kW / 5100 PS

Sforzo di trazione max

482 kN

482 kN

241 kN

Accelerazione max

0.81 m/s2

0.81 m/s2

0.79 m/s2

Velocità massima

200 km/h

Propulsione

15 kV/16.7 Hz

Numero di motori

12

12

6

Posti a sedere

606

682

330

Sistemi di sicurezza

Integra, ZUB, PZB, ETCS

1 Previsti almeno 4 anni di ritardo
2 3 treni in più come risarcimento per i ritardi

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Date significative

Varianti

Fotografie

Introduzione

L'incarico per la costruzione di 59 treni a due piani in tre configurazioni differenti è stato assegnato dalle FFS a Bombardier nel giugno 2010. L'ammontare del contratto ammontava a circa 1.9 miliardi di franchi, la più grossa cifra mai spesa in Svizzera in un colpo solo per l'acquisto di materiale rotabile. A causa del grande ritardo accumulato nella consegna dei treni, le parti si sono accordate nel 2014 per una fornitura gratuita di ulteriori tre composizioni a titolo di risarcimento.

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Breve descrizione tecnica

Coming soon...

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Date significative

Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABDe 502 / RABe 502:
• Aprile 2009: pubblicato il concorso per 59 treni a due piani
• Giugno 2010: concorso aggiudicato a Bombardier
• 27 ottobre 2014: trasporto delle prime tre carrozze da Villneuve a Hennigsdorf via Basilea
• 19 novembre 2014: annunciati ulteriori ritardi. Fornitura di 3 treni in più come risarcimento
• 24 marzo 2015: trasferimento del RABe 502 203 da Villeneuve a Velim (CZ)
• Ottobre 2016: primi test dinamici in doppia trazione
• 3 gennaio 2017: confermata omologazione entro estate 2017
• 30 novembre 2017: UFT rilascia l'autorizzazione di esercizio con validità limitata
• 26 febbraio 2018: prima corsa commerciale con il RABe 502 207
• 26 settembre 2020: test in Ticino nel CBT
• 8 marzo 2021: primi impieghi commerciali in Ticino
• 28 luglio 2022: consegnato l'ultimo treno alle FFS

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Varianti

Le varianti previste nel concorso pubblicato nell'aprile 2009 sono le seguenti:
• 9 composizioni IR 100 (Interregio) da 100m
• 30 composizioni IR 200 (Interregio) da 200m
• 20 composizioni IC 200 (Intercity) da 200m

A seguito dei ritardi nelle consegne, saranno fornite 3 ulteriori composizioni IC 200 a titolo di risarcimento.

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Fotografie

FFS RABe 502 406 'Twindexx' (IR100)
Lugano, 2020

BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2021

FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2020

FFS RABe 502 217 'Twindexx' (IR200) e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Camorino, 2023

FFS RABe 502 225 'Twindexx' (IR200)
Rivera, 2024

FFS RABe 502 202 'Twindexx' (IR200)
Taverne, 2024

FFS RABe 502 218 'Twindexx' (IR200) e TILO RABe 524 019
Bellinzona, 2023

FFS RABe 502 219 'Twindexx' (IR200)
Bellinzona, 2022

FFS RABe 502 404 'Twindexx' (IR100) e RABDe 502 006 'Twindexx' (IC200)
Zürich, 2018

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