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Aktualisiert am 02. November 2024
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Elettrotreni ad assetto variabileR A B e 5 0 3 ( E T R 6 1 0 ) " A S T O R O "La seconda generazione di Pendolini CisalpinoDati tecnici
1 Il prezzo reso pubblico include tutta una serie di prestazioni collaterali (servizi, pezzi di ricambio, ...). Il prezzo unitario di una composizione
è perciò difficile da stabilire.
IntroduzioneI primi 14 Pendolini ETR 610 sono stati ordinati nel 2004 dall'allora Cisalpino (società di proprietà al 50% di FFS e al 50%
di Trenitalia) con lo scopo di affiancare la flotta esistente di ETR 470. I treni sono stati costruiti negli stabilimenti
Alstom di Savigliano (I) e sono stati concepiti per il traffico nord-sud tra Germania, Austria, Svizzera e Italia. Praticamente nello stesso momento, Trenitalia ha acquistato
12 treni monotensione per uso interno denominati ETR 600. Con alcuni anni di ritardo rispetto ai piani iniziali,
il primo treno è entrato in servizio il 20 luglio 2009. A seguito dello sciolimento della Cisalpino a fine 2009, i 14 treni sono stati suddivisi tra FFS e Trenitalia e sono
stati riverniciati con i colori del nuovo proprietario. Breve descrizione tecnicaUn treno è composto da 7 carrozze. Il treno si suddivide sostanzialmente in due metà treno che contengono grossomodo le stesse
apparecchiature andando così a formare due semi-treni indipendenti. La carrozza ristorante non contiene nulla di rilevante per il funzionamento della parte di trazione. Ogni semitreno
comprende tre pantografi (uno per 3kV DC, uno per 15kV AC con archetto CH e uno per 15 kV AC con archetto D/A), un trasformatore, due convertitori e 4 motori di trazione.
I motori sono montati longitudinalmente sotto le casse dei due veicoli di testa di ogni lato e sono collegati all'asse motore tramite un albero cardanico. I tre veicoli centrali
non sono motorizzati. Numeri dei treniPrima serie
Dall'agosto 2012 tutti i treni di TI sono in livrea Frecciargento. Seconda serie
Date significativePer visualizzare tutte le news e le fotografie è sufficiente scendere più in basso in questa pagina. Elenco delle news in ordine cronologico:
Fotografie: FotografieSelezione casuale di fotografie tratte dalla galleria fotografica. Un elenco delle fotografie di ETR 610 suddivisi per numero di treno è disponibile nell'elenco veicoli della galleria fotografica.
4 luglio 2007: ETR 610 per la prima volta in SvizzeraLa sera del 4 luglio 2007, il nuovo CIS2 ETR 610 è arrivato per la prima volta in Svizzera, più precisamente a Chiasso. Il giorno dopo, verso le 15.15, è giunto a Bienne per effettuare alcuni test. Naturalmente non potevo mancare all'avvenimento e, dopo una lunga attesa sotto la pioggia battente, il treno è arrivato trainato dalla Re 4/4 II 11227 e si è fermato esattamente sotto al ponte sul quale ero appostato. Dopo aver staccato la locomotiva, si è spostato autonomamente all'interno dell'area del deposito. Ho quindi avuto il piacere di assistere ai primi metri fatti con le proprie forze in territorio svizzero! Il giorno seguente ho invece avuto l'occasione di entrare personalmente a dare un'occhiata. Come potete vedere dalle foto, l'interno non era ancora terminato. Le prime impressioni sono positive. La qualità sembra decisamente superiore rispetto al suo predecessore ETR 470. Non resta che attendere la sua entrata in servizio... 9 ottobre 2007: corse di prova nei dintorni di BienneA partire da lunedì 8 ottobre, il nuovo Pendolino (ETR 610) è di nuovo nei paraggi di Bienne per dei viaggi di prova.
29 marzo 2008: ETR 610 per la prima volta in TicinoQuesta mattina l'ETR 610.001 è arrivato in Ticino, dove a partire da lunedì 31 marzo inizierà i test sulla tratta del Gottardo. Fino a quel momento il treno sarà stazionato a Biasca, dove ho scattato le fotografie che potete vedere su questa pagina. 5 aprile 2008: corse di prova sul GottardoCome preannunciato settimana scorsa, questo weekend sono stato su alcune corse di prova dell'ETR 610.001 sulla linea del Gottardo. Una di queste prevedeva una discesa da Airolo a Biasca a velocità molto al di sopra dei limiti normali di esercizio. Qui sono disponibili alcune foto scattate nel punto più basso della Biaschina. Inoltre vi sono alcune foto in esclusiva scattate dalla cabina del nuovo Pendolino. 4-5 agosto 2008: livrea Cisalpino quasi definitivaSono finalmente riuscito a fotografare e a vedere da vicino un ETR 610 in livrea Cisalpino (quasi) definitiva. Si tratta dell'ETR 610.007, avvistato il 4 agosto a Lyss ed il giorno successivo a Spiez. Martedì 12 agosto inizierà finalmente l'istruzione del personale in Ticino, proprio sul 007. Ulteriori informazioni seguiranno. 29 novembre 2008: interni e videoDisponibili finalmente le foto di un ETR 610 in versione definitiva. Gli interni sono finiti, così come la livrea esterna. Il banco di comando ha ricevuto un nuovo schermo per le videocamere laterali, anche se non è ancora operativo. Inoltre sono stati aggiunti alcuni pulsanti. Il software è ancora lontano dalla versione definitiva, ma le funzioni più importanti sono tutte disponibili. Sulla via del ritorno mi sono fermato a Castione per filmare il treno durante il trasferimento a Bellinzona:
26 gennaio 2009: comando multiploDisponibili le prime immagini su sguggiari.ch di due ETR 610 in comando multiplo! Si tratta in particolare dell'ETR 610.008 e ETR 610.009, fotografati nei giorni scorsi durante dei viaggi di prova sul Lötschberg e in Ticino, passando per Domodossola. L'esito dei test in doppia trazione non soddisfa ancora pienamente, ma sicuramente è solo una questione di tempo prima che gli ultimi dettagli del software vengano messi a punto. 29 marzo 2009: omologazione provvisoriaLuce verde per i nuovi ETR 610 di Cisalpino! 16 luglio 2009: entrata in servizio ufficialeEsattamente 2 anni e 12 giorni dopo i suoi primi
metri in Svizzera, le prime 2 composizioni di ETR 610 Cisalpino sono ufficialmente in servizio da questa mattina alle 10.30,
quando ha fatto una corsa per la stampa tra Losanna e Sion.
Il pubblico "normale" dovrà invece ancora pazientare fino a lunedì mattina. Inizialmente sarà coperta
la tratta Ginevra - Milano, a cui andrà ad aggiungersi in settembre la linea del Lötschberg. 20 luglio 2009: primo viaggio commerciale
Il 20 luglio 2009, a esattamente 40 anni dal primo uomo sulla luna, un altro piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità
è stato compiuto proprio in Svizzera: questa mattina c'è stato il primo viaggio ufficiale con passeggeri del nuovo treno Cisalpino! 13 dicembre 2009: scioglimento della CisalpinoIl 13 dicembre 2009, in concomitanza con il cambiamento d'orario, la società Cisalpino ha ufficialmente smesso di essere operativa nell'ambito del traffico internazionale tra Svizzera e Italia. I collegamenti fra i due Paesi sono così tornati nelle mani delle rispettive società madri, ovvero FFS e Trenitalia. I treni di Cisalpino, 9 ETR 470 e 14 ETR 610, sono così stati spartiti in maniera più o meno equa tra le due società azionarie. In un primo momento l'unica differenza estetica rispetto a prima erano i loghi Cisalpino sostituiti dai loghi FFS e TI, mentre in seguito i treni hanno ricevuto una livrea tipica della società a cui appartengono. Di seguito l'elenco degli ETR 610 con i rispettivi proprietari (elenco aggiornato il 22 maggio 2012). • ETR 610.001 -> TI Dall'agosto 2012 tutti i treni di TI sono in livrea Frecciargento. 21 settembre 2010: ETR 610.014 in livrea FFSIn occasione dell'Innotrans 2010, Alstom ha presentato, in collaborazione con le FFS, il primo ETR 610 in livrea FFS. Più precisamente si è trattato del treno 14, il quale, nei giorni precedenti l'esposizione, ha avuto un incontro ravvicinato con un carrello elevatore! Il risultato si vede nella seconda foto sulla sinistra del muso del treno, mentre nella terza foto si vede il telone di plastica applicato per far seccare la vernice dopo la riparazione del danno. Durante tutta la durata dell'esposizione è stato possibile vedere il sistema di pendolamento attivo sulla prima carrozza. Il treno è sempre di proprietà di Cisalpino, la quale andrà avanti ad esserlo fino alla fine dei rapporti contrattuali con Alstom. 12 dicembre 2010: primo viaggio commerciale sul GottardoIl 12 dicembre 2010 si è finalmente sciolto uno degli ultimi tabù dell'ETR 610, ovvero l'impiego sulla linea del Gottardo. A partire dal cambiamento d'orario 2010, l'EC 153 Basilea-Chiasso e l'EC 158 Chiasso-Basilea verranno fatti con un ETR 610. Purtroppo, a causa della mancanza dell'omologazione per la categoria N, il treno viaggerà in un primo momento solamente in categoria R (anche se con assetto cassa attivo). Una bella foto del primo treno (effettuato con l'ETR 610.009 appena uscito dagli stabilimenti Alstom di Savigliano con i nuovi colori FFS) è disponibile sul sito Railpictures.net. 20 marzo 2011: autorizzazione per la categoria N sul Gottardo
L'Ufficio Federale dei Trasporti ha rilasciato alle FFS un'autorizzazione
provvisoria per far circolare l'ETR 610 sul Gottardo in categoria N, vale a dire con velocità superiore
in curva. Contrariamente a quanto scritto da parecchi media, l'assetto cassa era
già attivo anche in precedenza ma il treno poteva circolare unicamente
in categoria R, ovvero come tutti i treni normali. Grazie alla velocità più elevata
sarà possibile risparmiare circa 20' da Basilea a Milano rispetto ai treni convenzionali.
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