|
|||||||||||||||||||||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
Tecnica ferroviariaD I V E R S IIndice dei contenuti• Compatibilità tra diversi tipi di treni Compatibilità tra diversi tipi di treni
Prendendo spunto da diverse richieste e dall'apparizione su internet di diverse "castronerie" in tal senso, è stata realizzata questa
tabella che riassume la compatibilità tra i principali tipi di treno circolanti in Svizzera.
• Di principio possibile ma non più omologato a seguito di modifiche su uno dei veicoli Vi sono infine alcune combinazioni speciali che permettono di utilizzare un certo tipo di veicolo
come "traduttore" per far comunicare due veicoli che altrimenti non sarebbero compatibili. Il caso più famoso è senza dubbio
quello della BLS Re 465 che è in grado di comunicare con il sistema IIId e il sistema BBC 61p.
Sarebbe quindi teoricamente possibile avere un treno con in testa
una composizione di Re 420 + Re 465 + Re 425
con la Re 465 che trasforma i segnali da un tipo di comando multiplo all'altro. Queste combinazioni "a cascata" non sono indicate nella tabella per
evitare di renderla incomprensibile.
Permalink a questo articolo. Quanto costa un treno?Una delle domande più frequenti che vengono poste è senza dubbio il fatidico "Ma quanto costa un treno?". Dare una risposta a questo quesito non è facile e probabilmente non è nemmeno possibile farlo in maniera assoluta e precisa in quanto ogni contratto prevede sempre anche delle prestazioni supplementari sempre differenti (garanzia, manutenzione inclusa per un certo numero di anni, pezzi di ricambio,...). Recentemente ho ritrovato la seguente lista con i prezzi indicativi di alcune locomotive delle FFS. Dato che non mi ricordo più la fonte, questi valori sono da prendere così come sono senza nessuna garanzia di correttezza. Prezzi in Franchi Svizzeri al momento dell'acquisto: Prezzi in Franchi Svizzeri riportati al 2011 (Fonte: Ufficio federale di statistica):
Permalink a questo articolo. Simboli delle carrozzeLe carrozze passeggeri delle FFS possono avere delle caratteristiche differenti anche all'interno della medesima serie. Per differenziarle, è stato introdotto un sistema di riconoscimento basato su forme colorate applicate sui quattro spigoli di ogni carrozza in modo da non dover cambiare il numero di immatricolazione in funzione dell'equipaggiamento specifico della singola carrozza.
Dal momento che tutta la serie è stata modificata, i simboli perdono il loro scopo e vengono quindi eliminati.
Simboli speciali BLS:
Altre compagnie ferroviarie svizzere a scartamento ridotto utilizzano anch'esse un sistema simile ma con un significato differente dei simboli (esempio: RhB). Permalink a questo articolo. |
||||||||||||||||||||||||