F O T O G R A F I E S T A D L E R R A I L
Introduzione
In questa pagina vengono presentati brevemente alcuni dei prodotti Stadler
degli ultimi anni, ovviamente con un accento particolare ai veicoli prodotti per il mercato svizzero. Nella storia recente di Stadler
i prodotti si possono catalogare nelle seguenti famiglie (tra parentesi l'anno dell'entrata in servizio della prima unità):
• RS1 - Regio Shuttle (1996)
• GTW - Gelenktriebwagen (1997)
• FLIRT - Flinker Leichter Innovativer Regional-Triebzug (2004)
• Tram Tango (2007)
• KISS - Komfortabler Innovativer Spurtstarker S-Bahn-Zug (2011)
• EC250 (2016)
• Tailor Made
GTW - Gelenktriebwagen
Il GTW è un treno articolato disponibile (finora) nelle varianti 2/6, 2/8 e 4/12. La caratteristica principale è la presenza
del "cubo" centrale in cui sono concentrati tutti i componenti di trazione. Gli elementi in cui trovano posto i passeggeri sono provvisti di un unico carrello
a due assi ad un'estremità, mentre dall'altra vengono sostenuti dall'elemento vicino. Un GTW può essere azionato da uno o più motori diesel oppure tramite linea
aerea. Al momento non esiste ancora una versione ibrida diesel/elettrica. Questo treno è pensato prevalentemente per linee regionali a frequentazione ridotta, anche
se in alcuni casi viene impiegato con successo in grandi S-Bahn (ad esempio Thurbo). Uno dei vantaggi principali del treno risiede
nella modularità data dalla concentrazione dei componenti nella parte centrale: in fase di revisione è possibile sostituire in breve tempo l'intero blocco centrale
ed evitare così di dover togliere dal servizio l'intera composizione.
Il design del treno è passato dal muso squadrato delle prime generazioni (Thurbo, ASm) a quello classico odierno, con diverse varianti a seconda del cliente.
Attualmente i GTW vengono prodotti negli stabilimenti Stadler di Bussnang, Berlino (Pankow) e Polonia.
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Be 2/6 ASm-BTI
25.01.2010 - Täuffelen |
RABe 526 282 BLS (ex RM)
21.07.2010 - Les Verrières |
GTW 2/6 HLB
11.11.2010 - Friedberg (Hessen) |
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ATR 125 FNM (Trenord)
25.05.2011 - Bussnang |
ATR 115 (ex-ATR 110) FNM (Trenord)
29.06.2011 - Erlen |
RABe 526 684-6 Thurbo
05.10.2011 - Rorschach |
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GTW 5063 Graz-Köflacher Bahn
12.11.2011 - Graz (A) |
Spurt GTW 2/8 Arriva
03.07.2012 - Weinfelden (CH) |
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FLIRT - Flinker Leichter Innovativer Regional-Triebzug
Il FLIRT è un treno articolato disponibile nelle varianti da 2 a 8 elementi. A differenza del GTW, nei FLIRT i componenti di trazione sono concentrati
alle due estremità (con alcune eccezioni, per esempio NSB). Attualmente sono in servizio unicamente treni a trazione elettrica ma sono già stati ordinati
dei FLIRT diesel (Estonia) nei quali il motore sarà disposto al centro del treno. Gli elementi sono collegati fra loro tramite carrelli Jakob, ovvero un carrello "in comune" tra
due casse adiacenti. I FLIRT hanno generalmente delle prestazioni molto più elevate rispetto ad un GTW e sono pensati per delle S-Bahn ad alta frequentazione e con molte fermate.
Recentemente sono stati inoltre costruiti anche dei FLIRT per dei servizi Intercity (NSB, LeoExpress) con una velocità massima di 200 km/h e allestimenti interni più confortevoli.
Il fatto di avere due unità di trazione praticamente identiche ad entrambe le estremità del treno permette di portare a termine il servizio anche nel caso una delle due dovesse
guastarsi. Le versioni ordinate dalle FFS sono previste per avere un comando multiplo di 4 composizioni, permettendo così di formare treni che possono teoricamente raggiungere una
lunghezza di più di 400m (per esempio con 4 RABe 524 TILO da 6 casse).
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Flirt Algerien SNTF
27.08.2008 - Biel/Bienne |
Flirt Algerien SNTF
27.08.2008 - Biel/Bienne |
Flirt ETR 341 Ferrotramviaria
08.05.2009 - Bari (I) |
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ETR 330 Ferrovie del Gargano
09.05.2009 - Foggia |
Flirt BR 427 HLB
11.11.2010 - Friedberg (Hessen) |
RABe 524 TILO
04.04.2011 - Biasca |
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Sm5 Flirt Helsinki
21.06.2011 - Bussnang |
EPg 001 Flirt Belarus
27.07.2011 - Bielorussia |
RABe 527 TPF
08.08.2011 - Frauenfeld |
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EPr 001 Flirt Belarus
12.08.2011 - Bussnang |
RABe 527 e RABe 511 TPF e FFS
16.08.2011 - Frauenfeld |
RABe 527 TRN
02.01.2011 - Neuchâtel |
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Class 480 LEO Express
17.09.2012 - Berlino |
RABe 522 FFS
16.07.2013 - Erlen |
X74 MTR
21.08.2014 - Bussnang |
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Class 415 MÁV
30.01.2015 - Erlen |
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KISS - Komfortabler Innovativer Spurtstarker S-Bahn-Zug
Il KISS è un elettrotreno a due piani ed è disponibile in versioni da 2 (50m) a 8 (200m) pezzi. Gli elementi di trazione sono concentrati ai due lati delle due carrozze alle estremità
e sono completamente ridondanti. La versione standard (per esempio FFS, WESTbahn, BLS) ha così a disposizione 4 unità di trazione con una potenza
massima di 1500 kW l'una (versione AC). Nelle carrozze centrali sono disposti gli eventuali WC ed i compressori. La velocità massima di questa famiglia di treni è di 200 km/h ed
è prevista la possibilità di utilizzare fino a 4 composizioni in comando multiplo. Il treno è disponibile in con allestimenti da S-Bahn (FFS, BLS), Interregio (FFS) o Intercity (WESTbahn).
La versione per Aeroexpress (RU) è una variante del KISS "europeo" in cui la trazione è stata spostata in due carrozze intermedie.
Ordinazioni:
• 06.2008: FFS (CH), 50 composizioni a 6 casse (Stadler Altenrhein), 1 mia CHF
• 06.2009: WESTbahn (A), 7 comp. a 6 casse (Stadler Altenrhein), 100 mio €
• 01.2010: ODEG (D), 16 comp. a 4 casse (Stadler Pankow), 146 mio € 1
• 03.2010: BLS (CH), 28 comp. a 4 casse (Stadler Altenrhein), 493.7 mio CHF
• 06.2010: FFS (CH), 24 comp. a 4 casse (Stadler Altenrhein), 355 mio CHF
• 10.2010: CFL (L), 8 comp. a 3 casse (Stadler Pankow), 60 mio €
• 02.2013: Alpha Trains / WestfalenBahn (D), 13 comp. a 6 casse (Stadler Pankow), 250 mio € 2
• 02.2013: Aeroexpress (RU), 16 comp. a 4 casse e 9 a 6 casse (Stadler Altenrhein 3,4), 350 mio €
• 07.2014: FFS (CH), 19 comp. a 6 casse (Stadler Altenrhein), 397 mio CHF
• 03.2015: CFL (L), 11 comp. a 3 casse (Stadler Pankow), 95 mio €
• ??.2015: WESTbahn (A), 9 comp. a 4 casse e 1 a 6 casse (Stadler Altenrhein)
• ??.2015: ADY (AZ), 5 comp. a 4 casse (Stadler Minsk) 5
• 05.2016: Georgian Railway (GE), 4 comp. a 4 casse (Stadler Minsk), 39.6 mio €5
• 06.2016: Mälab (S), 33 comp. a 4 casse (Stadler ???), 3.5 mia SEK
• 08.2016: Caltrain (USA), 16 comp. a 6 casse (Stadler USA), 551 mio $6
• 04.2017: MÁV-START (HU), 10 comp. a 6 casse (Stadler ???), 195 mio €7
1 Inclusi sei GTW 2/6 e un RS1.
2 Inclusi 15 FLIRT.
3 I primi 4 prodotti ad Altenrhein, il resto a Minsk.
4 A seguito di problemi finanziari verranno consegnati unicamente 11 treni
5 Esemplari inizialmente previsti per Aeroexpress
6 +96 casse in opzione per 385 mio $
7 +30 treni in opzione
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ET 4010 e RABe 511 WESTbahn e FFS
23.06.2011 - Erlen |
ET 4010 WESTbahn
28.06.2011 - Erlen |
RABe 515 BLS
03.04.2012 - Erlen |
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RABe 515 e RABe 511 BLS e FFS
24.04.2012 - Romanshorn |
ET 445 ODEG
16.09.2012 - Berlino |
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Tailor Made
Come Tailor Made sono intesi tutti quei treni prodotti in piccole serie (generalmente meno di 10 esemplari) che non appartengono a nessuna famiglia specifica e che vengono
appunto progettati su misura per il cliente. Solitamente si tratta di treni a scartamento ridotto e/o a cremagliera per i quali bisogna tener conto di tutta una serie
di condizioni molto particolari della ferrovia committente. Attualmente Stadler è praticamente l'unico fornitore in Svizzera ancora in grado di offrire soluzioni
personalizzate nel mondo delle ferrovie a scartamento ridotto.
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RABe 4/12 21 NExT RBS
05.06.2009 - Worblaufen |
HGm 104 Zentralbahn
14.07.2010 - Engelberg |
ABe 8/12 Allegra RhB
20.11.2010 - Landquart |
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ABeh 160 001 Fink Zentralbahn
09.02.2012 - Bussnang |
Eem 923 e Ee 922 FFS
22.08.2012 - Frauenfeld |
He 4/4 MRS Logística
11.09.2012 - Bussnang |
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RBe 4/8 44 LEB
05.06.2010 - Altenrhein |
ABe 4/8 FW
01.10.2013 - Frauenfeld |
Be 510 SZU
10.12.2013 - Bussnang |
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Gelenksteuerwagen MGB
27.01.2015 - Weinfelden |
ABe 4/8 NStCM
18.03.2015 - Givrins |
SB 4/8 FAL
07.01.2015 - Erlen |
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