SIMULATORE Ae 6/6

Introduzione

Il progetto

Parte meccanica

Parte elettrica

Parte informatica

Parte pneumatica

Immagini

Video

Altri simulatori

Interfaccia con modello

Costi

Shop

Contatto

Links

space

 

Simulatore Ae 6/6

Il progetto

Parte informatica

La parte informatica si può suddividere in due parti: una prima parte è costituita dal programma integrato nel PLC che funge da interfaccia con il computer di simulazione. La seconda parte è invece il programma di simulazione vero e proprio installato sul computer.

PLC

Il programma del PLC, basato su una CPU 727-T della ditta Selectron di Lyss, è stato scritto utilizzando il tool CAP1131. Il PLC è stato programmato utilizzando il linguaggio Function Block Diagram (FBD), uno dei cinque linguaggi di programmazione supportati dallo standard IEC 61131-3. Alcune parti del programma particolarmente complesse sono state scritte in C.

Simulatore Ae 6/6 - Programma CAP1131 Selectron
CAP1131

Questo tipo di programmazione vine utilizzato al giorno d'oggi per implementare l'intera logica di comando della maggior parte dei treni nuovi.

Simulatore Ae 6/6 - PLC Selectron
PLC Selectron

Programma di simulazione

Il programma utilizzato per la simulazione è Locsim, anche se in linea di principio il simulatore potrebbe essere collegato con parecchi altri simulatori disponibili in commercio. Il programma utilizza per la parte grafica le librerie OpenGL ed i simulatori che lo utilizzano sono principalmente simulatori di guida professionali impiegati dalle compagnie ferroviarie per l'istruzione dei macchinisti.
Il programma offre la possibilità di utilizzare dei video in HD invece che le classiche ricostruzioni 3D dei paesaggi. Ciò rende la simulazione molto più realistica e ideale per l'esercizio di situazioni molto simili al mondo di cui sono abituati gli "allievi". I segnali vengono sovrascritti utilizzando una particolare tecnica con un segnale virtuale in modo da poter ricreare ogni possibile situazione. Il cambio di percorso è possibile, a patto ovviamente che sia stato filmato. Alcuni video dimostrativi di Locsim sono disponibili su youtube (video 1, video 2).

Simulatore Ae 6/6 - Immagini
Schermata Locsim

Il programma di simulazione integra anche tutti i sistemi di sicurezza presenti nella Ae 6/6 reale. Oltre al classico Signum, Locsim è in grado di interfacciarsi con l'apparecchio DAZ dello ZUB 121 presente sul banco di comando. L'inserimento dei dati del treno è al momento possibile unicamente tramite il computer in quanto l'interfaccia con il terminale radio Zugfunk 88 non è stata implementata.

Simulatore Ae 6/6 - Immagini
Codice sorgente dello ZUB

torna su