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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
Simulatore Ae 6/6Il progettoParte pneumaticaL'impianto pneumatico del simulatore consiste fondamentalmente nelle due valvole del freno (Oerlikon FV4a e Oerlikon FD1) e nei tre manometri disposti sul banco di comando. Per il corretto funzionamento della valvola del freno principale FV4a è inoltre presente un serbatoio ausiliario orginale. I tre manometri indicano la pressione del cilindro del freno, della condotta di alimentazione e della condotta principale. Nel simulatore, il manometro della condotta di alimentazione indica direttamente la pressione del serbatoio del compressore, mentre gli altri due manometri sono controllati dal computer tramite due regolatori di pressione.
Entrambe le valvole del freno funzionano in maniera
realistica e tutte le pressioni necessarie per la simulazione vengono rilevate da appositi sensori. L'unico punto che rimane tuttora insoluto
riguarda il volume dell'aria della condotta principale: nell'impianto pneumatico simulato non è possibile per questioni di spazio
riprodurre realisticamente il vero volume che avrebbe la condotta in un treno vero. Per questo motivo i tempi di reazione delle varie pressioni non
corrispondono esattamente a quanto avviene nella realtà. Parte del problema è stato risolto azionando il manometro della condotta principale in
base alla pressione calcolata nel computer invece che con la pressione reale generata dalla valvola del freno FV4a. |
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