Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

Simulator Ae 6/6

Das Projekt

Pneumatischer Teil

L'impianto pneumatico del simulatore consiste fondamentalmente nelle due valvole del freno (Oerlikon FV4a e Oerlikon FD1) e nei tre manometri disposti sul banco di comando. Per il corretto funzionamento della valvola del freno principale FV4a è inoltre presente un serbatoio ausiliario orginale.

Simulatore Ae 6/6 - Oerlikon FV4a, FD1 e manometri
Elementi pneumatici

I tre manometri indicano la pressione del cilindro del freno, della condotta di alimentazione e della condotta principale. Nel simulatore, il manometro della condotta di alimentazione indica direttamente la pressione del serbatoio del compressore, mentre gli altri due manometri sono controllati dal computer tramite due regolatori di pressione.

Simulatore Ae 6/6 - Manometri
Elementi pneumatici

Entrambe le valvole del freno funzionano in maniera realistica e tutte le pressioni necessarie per la simulazione vengono rilevate da appositi sensori. L'unico punto che rimane tuttora insoluto riguarda il volume dell'aria della condotta principale: nell'impianto pneumatico simulato non è possibile per questioni di spazio riprodurre realisticamente il vero volume che avrebbe la condotta in un treno vero. Per questo motivo i tempi di reazione delle varie pressioni non corrispondono esattamente a quanto avviene nella realtà. Parte del problema è stato risolto azionando il manometro della condotta principale in base alla pressione calcolata nel computer invece che con la pressione reale generata dalla valvola del freno FV4a.
Da ultimo, ma non meno importante, l'impianto pneumatico è provvisto di un sistema di filtraggio e di essicazione in modo da immettere nel circuito unicamente aria pulita.

Simulatore Ae 6/6 - Serbatoio ausiliario per la valvola del freno Oerlikon FV4a
Serbatoio ausiliario per Oerlikon FV4a

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