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Aktualisiert am 23. Mai 2023
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I N N O T R A N S 2 0 1 0 ( S V I Z Z E R A )
Dal 21 al 24 settembre 2010 si è svolta a Berlino l'edizione 2010 dell'InnoTrans,
la più importante esposizione ferroviaria del mondo. Quest'edizione ha visto la presenza record di 106'612 visitatori del settore,
vale a dire circa il 20% in più rispetto all'edizione precedente. Il weekend aperto al pubblico ha visto invece una presenza ridotta
di visitatori a causa del cattivo tempo (14'000, contro i 25'000 del 2008). In totale vi sono stati circa 150'000 m3 di superficie
espositiva, di cui 3.5 km di binari all'esterno dove sono stati presentati 121 nuovi veicoli.
• FFS ETR 610 (Alstom) FFS ETR 610 (Alstom)Alstom ha presentato, in collaborazione con le FFS, il primo ETR 610 in livrea FFS. Più precisamente si è trattato del treno 14, il quale, nei giorni precedenti l'esposizione, ha avuto un incontro ravvicinato con un carrello elevatore! Il risultato si vede nella seconda foto sulla sinistra del muso del treno, mentre nella terza foto si vede il telone di plastica applicato per far seccare la pittura dopo la riparazione del danno. Durante tutta la durata dell'esposizione è stato possibile vedere il sistema di pendolamento attivo sulla prima carrozza. Il treno è sempre di proprietà di Cisalpino, la quale andrà avanti ad esserlo fino alla fine dei rapporti contrattuali con Alstom. FFS Apm 61 PanoramaLa prima Apm 61 Panorama è stata rinnovata presso le officine FFS di Olten. Costruite nel 1991-1992, le 12 carrozze verranno tutte rinnovate e rimarranno abilitate per il servizio internazionale. Il tempo necessario per il rinnovo di una singola carrozza è di 40 giorni. FFS Cargo Tm 232Il Tm 232, risultato dal rinnovo completo dei vecchi Tm IV, è il risultato di un lavoro comune tra le officine FFS di Bienne e la ditta Railtec System, anch'essa di Bienne. Al momento sono già state rinnovate due serie di trattori ed è probabile che ne seguirà a breve una terza. Le prime due serie dispongono solamente del sistema di sicurezza Signum, mentre la terza avrà probabilmente anche lo ZUB (riciclato dalle Ae 6/6 che verranno demolite a breve). Tutti i trattori sono inoltre già predisposti per il comando multiplo. FFS RABe 511 (Stadler)L'attrazione di punta di Stadler è stato senza ombra di dubbio il nuovo treno a due piani per la S-Bahn di Zurigo, denominato RABe 511. La prima composizione è stata battezzata, alla presenza del CEO delle FFS Andreas Meyer e del CEO di Stadler Peter Spuhler, con il nome della città in cui si è svolta l'esposizione, ovvero "Berlin". Fino al giorno prima della manifestazione il treno era conosciuto semplicemente come "Dosto Stadler" ma, durante il battesimo, è stato comunicato che questa nuova famiglia di treni si chiamerà KISS (Komfortabler, Innovativer, Spurtstarker, S-Bahn-Zug).
Gli interni rispecchiano più o meno i modelli più recenti delle FFS. I sedili sono ancorati solamente alle pareti laterali per permettere una
pulizia più semplice ed accurata. Lo spazio per i bagagli al piano superiore è decisamente ridotto: l'altezza dei portabagagli non supera i 15cm, cosa
che comunque non è da ritenere grave su un treno destinato ad un servizio regionale e considerando il fatto che al piano inferiore c'è spazio
a sufficienza. L'unica cosa che personalmente mi lascia un po' perplesso è la mancanza dei cestini sotto ai tavolini, una scelta che le FFS farebbero
ancora in tempo a cambiare, anche tenuto conto dell'esperienza acquisita durante la settimana di esposizione (vale a dire cartacce sparse ovunque la sera...). Sul RABe 511 era inoltre installato un simulatore basato sul software di simulazione Locsim. Questo tipo di simulatore viene oggi offerto praticamente con tutti i nuovi treni Stadler ed è pensato principalmente per un impiego nell'ambito della formazione dei macchinisti. L'accoppiamento treno-computer è stato realizzato da due studenti come lavoro di diploma presso la scuola di ingegneri di Bienne. Durante i giorni dell'esposizione dedicati ai professionisti erano inoltre attivi tutti i sistemi di sicurezza svizzeri ZUB e Signum. Piccolo diversivo durante i lavori notturni: FFS Infrastruttura Roger 1000 (Mermec)Non si tratta proprio di una novità ma è comunque un prodotto ancora attuale: con questo veicolo di diagnostica (finora acquistato in un unico esemplare) le linee ad alta velocità svizzere NBS e LBT vengono controllate una volta alla settimana per rilevare eventuali anomalie. MOB/Golden Pass BsQuesta nuova carrozza, in parte a pianale ribassato, è stata sviluppata e costruita da Railtec Systems per la compagnia ferroviaria MOB e utilizza un nuovo tipo di carrello Alstom che permette una stabilità di marcia migliore rispetto ai vecchi standard. |
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