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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
I N N O T R A N S 2 0 1 0 ( S V I Z Z E R A )
Dal 21 al 24 settembre 2010 si è svolta a Berlino l'edizione 2010 dell'InnoTrans,
la più importante esposizione ferroviaria del mondo. Quest'edizione ha visto la presenza record di 106'612 visitatori del settore,
vale a dire circa il 20% in più rispetto all'edizione precedente. Il weekend aperto al pubblico ha visto invece una presenza ridotta
di visitatori a causa del cattivo tempo (14'000, contro i 25'000 del 2008). In totale vi sono stati circa 150'000 m3 di superficie
espositiva, di cui 3.5 km di binari all'esterno dove sono stati presentati 121 nuovi veicoli.
• FFS ETR 610 (Alstom) FFS RABe 511 (Stadler)L'attrazione di punta di Stadler è stato senza ombra di dubbio il nuovo treno a due piani per la S-Bahn di Zurigo, denominato RABe 511. La prima composizione è stata battezzata, alla presenza del CEO delle FFS Andreas Meyer e del CEO di Stadler Peter Spuhler, con il nome della città in cui si è svolta l'esposizione, ovvero "Berlin". Fino al giorno prima della manifestazione il treno era conosciuto semplicemente come "Dosto Stadler" ma, durante il battesimo, è stato comunicato che questa nuova famiglia di treni si chiamerà KISS (Komfortabler, Innovativer, Spurtstarker, S-Bahn-Zug).
Gli interni rispecchiano più o meno i modelli più recenti delle FFS. I sedili sono ancorati solamente alle pareti laterali per permettere una
pulizia più semplice ed accurata. Lo spazio per i bagagli al piano superiore è decisamente ridotto: l'altezza dei portabagagli non supera i 15cm, cosa
che comunque non è da ritenere grave su un treno destinato ad un servizio regionale e considerando il fatto che al piano inferiore c'è spazio
a sufficienza. L'unica cosa che personalmente mi lascia un po' perplesso è la mancanza dei cestini sotto ai tavolini, una scelta che le FFS farebbero
ancora in tempo a cambiare, anche tenuto conto dell'esperienza acquisita durante la settimana di esposizione (vale a dire cartacce sparse ovunque la sera...). Sul RABe 511 era inoltre installato un simulatore basato sul software di simulazione Locsim. Questo tipo di simulatore viene oggi offerto praticamente con tutti i nuovi treni Stadler ed è pensato principalmente per un impiego nell'ambito della formazione dei macchinisti. L'accoppiamento treno-computer è stato realizzato da due studenti come lavoro di diploma presso la scuola di ingegneri di Bienne. Durante i giorni dell'esposizione dedicati ai professionisti erano inoltre attivi tutti i sistemi di sicurezza svizzeri ZUB e Signum. Piccolo diversivo durante i lavori notturni: |
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