Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 2 0

20 MAGGIO

BEST - Beschaffung einstöckiger Standard Triebzug

Le FFS hanno pubblicato sulla piattaforma simap.ch un bando di concorso per la fornitura di nuovi treni a un piano per il trasporto regionale. Il concorso, denominato BEST (Beschaffung einstöckiger Standard Triebzug, in italiano Acquisizione elettrotreno standard ad un piano), è stato pubblicato dalle FFS assieme a RegionAlps SA, Thurbo AG, tpf, TransN e CJ e prevede la fornitura di ben 194 composizioni a un piano (106 per le FFS, 70 per Thurbo e 18 per RegionAlps) con un'opzione per altri 316 treni, oltre a contratti di manutenzione per singoli sistemi.
L'appalto dovrebbe essere assegnato nel marzo del 2022. Nel novembre 2020 verranno definiti i fornitori che avranno superato la prima selezione, mentre il termine per la consegna dell'offerta definitiva è fissato per il 26 marzo 2021. I partecipanti alla gara dovranno presentare un prodotto già in uso in almeno una nazione in Europa in modo da minimizzare i rischi dovuti ad un treno ancora da sviluppare. Il costo dell'operazione è stimato attorno ai 1.5 miliardi di franchi. I nuovi treni dovranno essere omologati per la Svizzera, la Germania e l'Austria. Non viene citata l'Italia, lasciando quindi esclusi i treni che andranno a sostituire gli attuali Flirt TILO.
Questi nuovi treni entreranno in servizio a partire dal 2025-2026 fino a circa il 2035 e andranno a sostituire le attuali flotte di Domino, Flirt di prima generazione, GTW e NINA.

SBB Flirt scraped
Bild: sguggiari.ch - Flirt FFS

alle Artikel anzeigen

zurück zur Homepage